il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 GRANDE ATTESA PER IL GALA ITALIA
 26/01/2012 18.23.04

Il 23 ed il 27 febbraio a New York ed a Los Angeles

Manca ormai circa un mese alla 27ma edizione del GALA ITALIA, la grande manifestazione promozionale italiana che si terrà il 23 febbraio a New York e il 27 febbraio a Los Angeles, sotto l’alto patronato del nuovo Ambasciatore d’Italia a Washington, Claudio Bisogniero.

Alla manifestazione, che annualmente, da più di un quarto di secolo, promuove negli USA il meglio dell’eccellenza italiana hanno già aderito le principali e più prestigiose case vinicole italiane da Antinori a Zonin da Castello di Gabbiano a Castello di Querceto, da Biondi Santi a Tenute Folonari, da Casale Falchini a Casale del Giglio, da Piera Martellozzo a Moretti Omero, da Mezzacorona ad Arcanum, da Stemmari a Tenuta ca’ Bolani, da Feudo Arancio a Castello del Poggio, da Ruffino a Baglio di Pianetto, da Rocca di Montemassi a Rocca dei Sanniti, da Pepe Stefania a Villa Fiorita, da Marco Maci a Santa Maria Valverde, da Nicola Campagnola a Villa a Sesta, da Cantine di Dolianova a Feudo Principi di Butera, da Francoli a Domodimonti, da Castello d’Albola a Rotari, da Cavit a Planeta, da Bertani a Citra, da Fonterutoli a Col d’Orcia, da Lunetta a MandraRossa, da Sella & Mosca a Rocca delle Macie per citare alcuni nomi.

Parteciperanno anche i più noti produttori di bevande e specialità alimentari tra i quali Academia Barilla, Ferrero, Acetaia di Giorgio, Illy Caffe’, Conca d’Oro, Monini, Latteria Soresina, Riso Scotti, Orto Conserviera, Ciro, Verrini Murani e l’acqua minerale Smeraldina quale sponsor ufficiale.

Come è ormai tradizione al GALA ITALIA vi sarà la consistente partecipazione di alcuni dei più prestigiosi ristoranti di New York che da anni costituiscono una costante presenza al GALA ITALIA tra i quali Acqua at Peck Slip, Circo, Eolo, Granduca, Gusto, Macelleria, Casa Nonna, Magia, Paola’s Restaurant, Il Riccio, Salumeria Rosi, SD26, Serafina, Il Tesoro e Zio.

Il GALA ITALIA ha sottolineato il presidente dell’Italian Wine & Food Institute, Lucio Caputo, “è l’unica iniziativa di rilievo in favore dei vini, del cibo e della gastronomia italiana che si tenga negli USA e negli anni ha dato un grande contributo all’immagine ed alla diffusione di tali importanti settori.

Caputo ha anche sottolineato come il vino italiano in particolare detenga attualmente posizioni di grande rilievo sul mercato americano ove primeggia in tutti i campi (al primo posto, nei primi nove mesi dell’anno, con incrementi del 14,3% in quantità e del 19,5% in valore e con quote del mercato del vino importato rispettivamente del 30,5% e del 34,9%).

Il grande Wine & Food Tasting sarà l’elemento portante del GALA ITALIA del 2012 che si terrà fra le 16:00 e le 19:30, nell’intera Broadway Ballroom del Marriott Marquis Hotel (la più grande di New York) appositamente allestita e decorata. Al Wine & Food Tasting parteciperanno oltre 2.000 operatori, ristoratori e giornalisti degli stati della costa Atlantica degli USA che da anni sono presenti a quello che costituisce il più importante appuntamento vinicolo italiano negli USA ed un limitato numero di VIP.

Durante il Wine & Food Tasting i produttori vinicoli partecipanti riceveranno il tradizionale “certificato di merito” che una giuria americana di esperti del settore assegnerà al miglior vino di ciascuna casa partecipante. Il certificato di merito, sarà consegnato ai produttori da una personalità italiana. Simili certificati saranno consegnati sia agli espositori di prodotti alimentari che ai ristoratori. Tutto questo permetterà di migliorare il livello di visibilità delle aziende presentati al GALA ITALIA.

Per il GALA ITALIA sarà realizzato un elegante catalogo a colori, nel quale sarà dato ampio spazio e rilievo a tutte le aziende partecipanti con informazioni dettagliate quali nome del produttore e numero di stand, nome dell’importatore con indirizzo, numero di telefono e fax. Il catalogo in oltre 4000 copie sarà distribuito a tutti i presenti e successivamente ai principali operatori del settore.

Particolarmente significative, in tale contesto, saranno anche le varie iniziative di contorno che saranno rese note fra breve. Fra queste l’esposizione di alcune Fiat 500 e della speciale bicicletta della Compagnia Ducale, “Fiat 500 Pop”che sarà sorteggiata fra i presenti. Vi sarà anche la mostra dell’artista Paolo Poli che verrà appositamente dall’Italia, la performance di un noto cantante e una presentazione di moda.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno anche quest’anno l’intera registrazione di tutti gli ospiti sarà completamente on line, assicurando per un maggior controllo ed una migliore selezione delle presenze.

Al GALA ITALIA di New York farà seguito, il 27 febbraio, quello di Los Angeles per estendere la promozione del vino italiano sul grande mercato della California e della costa del Pacifico. Il Wine Tasting di Los Angeles, che si terrà nel famoso ristorante di Piero Selvaggio, sarà preceduto da una colazione-degustazione riservata agli espositori ed alla stampa vinicola locale nel corso della quale ciascuna casa presenterà un vino di particolare pregio. Per l’occasione è stato predisposto uno speciale menù che permetterà di mettere in risalto i vari vini che saranno degustati.

Maggiori informazioni sul GALA ITALIA sono disponibili sul sito dell’Istituto (Italian Wine & Food Institute) -
Tel.: 212 867-4111 -
Fax: 212 867-4114 -
E-mail: iwfi@aol.com www.italianwineandfoodinstitute.com



Back | Home



GRANDE ATTESA PER IL GALA ITALIA....26/01/2012 18.23.04....rocco lettieri

il simpatico-melograno