il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 Calici di Stelle in ORCIA
 22/07/2011 15.25.49

Calici di Stelle a Castiglione d’Orcia

Il 10 agosto 2011 il piccolo borgo, affacciato sull’incantevole scenario della Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, si illuminerà nella notte in cui i calici di stelle saranno riempiti con i pregiati vini dell’ Orcia Doc.

I viottoli, le caratteristiche piazzette, la maestosa Rocca di Tentennano faranno da coreografia alle degustazioni dei preziosi nettari della nostra terra unite con cura ad iniziative culturali di pregio, musica Jazz live, animazioni teatrali itineranti, canti popolari di maggiaioli ed esposizioni artistiche.

Fino a notte fonda continueranno degustazioni, spettacoli e resteranno aperti musei e monumenti.

Per festeggiare la notte dei desideri, la Strada del Vino Orcia e il Comune di Castiglione d’Orcia con la collaborazione del Consorzio del Vino Orcia, invitano i wine lovers a Castiglione d’Orcia per assaggiare i vini, ma soprattutto per scoprire la magia e la dolcezza di un “luogo del sogno”.

Dalle 18,00 e fino a tarda notte, i visitatori percorrendo le stradine e le piazzette del centro storico di Castiglione d’Orcia, troveranno i banchi d’assaggio allestiti dai nostri produttori con le bottiglie dei pregiati Vini della Val d’Orcia e altri prodotti del territorio, che potranno degustare liberamente con i calici in edizione speciale Calici di Stelle.

Per cominciare, nel banco allestito di fronte alla Sala d’Arte San Giovanni, potrete scoprire insieme ai nostri sommelier professionisti una selezione di Vini Orcia in una sorta di lezione amatoriale per imparare a degustare e apprezzare al meglio i nobili vini della terra orciana.

Alle 19,00, presso la “Sala d’Arte San Giovanni” nel palazzo della Confraternita dove sono conservati dipinti di grandi maestri come Simone Martini, Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e Giovanni di Paolo oltre ad alcuni arredi liturgici, i visitatori potranno scoprire le meraviglie del museo rapiti dai personaggi di una piece teatrale, realizzata e interpretata dagli attori della compagnia del Teatro Povero di Monticchiello, diventando essi stessi protagonisti di una forma di teatro sperimentale che mette in scena la visita teatralizzata alla Sala d’Arte. (effettueranno 2 visite di circa 30 min. ciascuna).

Gli artisti e i giocolieri dell’associazione Tacco&Punta, che presentano lo spettacolo Rumori sotto le stelle, animeranno le vie del paese con spettacoli di mimo, di burattini, marionette, letture teatrali e acrobazie di strada. Strade che saranno invase dall’allegria e dalla festosità dei canti dei Maggiaioli.

Sweet & Wine: rimarrete affascinati dall’esibizione di sculture artistiche fatte di zucchero pastigliato, ma oltre agli occhi vi delizierete la gola e vi leccherete le dita con gli assaggi delle dolci delizie al Vino Orcia: sculture e dolcevino performed by Dario Scheggi & Strada del Vino Orcia

La suggestiva Piazza Vecchietta sarà il palcoscenico della musica dal vivo. Trio Jazz Live sotto le stelle per continuare a sognare, note e colori per scaldare l’anima per un concerto d’eccezione nella notte dei desideri.

I visitatori più ardimentosi potranno addentrarsi nel bastione della Rocca a Tentennano, sede della Strada del Vino Orcia, che per l’occasione sarà aperto fino a tarda sera, immedesimandosi nelle sentinelle che nel XIII secolo da lì sorvegliavano la Val d’Orcia.

La manifestazione è organizzata dalla Strada del Vino Orcia con il patrocinio del comune di Castiglione d’Orcia e la collaborazione del Consorzio del Vino Orcia della Pro Loco Castiglione d’Orcia e dei commercianti di Castiglione d’Orcia. Sponsor della serata Banca CRAS Credito Cooperativo Chianciano Terme Sovicille.

info: Segr. Strada del Vino Orcia 334.30.66.290

Contatti:

Internet: www.stradavinorcia.com

Email: info@stradavinorcia.com

stradavinorcia@gmail.com

A cura di Rocco Lettieri

Back | Home



Calici di Stelle in ORCIA....22/07/2011 15.25.49....Rocco Lettieri

il simpatico-melograno