il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 Pastificio Giuseppe Afeltra
 24/05/2011 22.36.30

Pastificio Giuseppe Afeltra a Tuttofood

Il pastificio Giuseppe Afeltra ha partecipato all’ultima edizione di Tuttofood, che si è svolta nei giorni scorsi alla Fiera di Milano Rho.

Il presidente del gruppo, e erede della dinastia di pastai di Gragnano, Giuseppe Afeltra, ha incontrato il pubblico e gli operatori italiani e internazionali, per far conoscere la lunga storia dell’azienda che guida e la ricca gamma dei formati di pasta prodotti nella cittadina campana, conosciuta già nel 1550 come “la terra natale dei maccheroni”.

Il pubblico ha mostrato molto interesse non soltanto per le eccellenti specialità del pastificio Giuseppe Afeltra, tra le quali spiccano maccheroni, spaghetti, mafalde e fusilli, tutte trafilate al bronzo, ma anche per la zona di origine della pasta e per il processo produttivo di questo simbolo dell’Italia e colonna portante della dieta mediterranea.

A rendere Gragnano la capitale della pasta e inimitabili i numerosi formati prodotti in questa zona sono la posizione geografica e l’aria leggermente umida, fattori ideali e fondamentali per l’essicazione lenta e graduale. Non meno determinante è la presenza di numerosi corsi d’acqua, che hanno favorito lo sviluppo di una rete di mulini in grado di aumentare la produzione.

La natura è stata generosa con questo angolo di Campania, ma il primato di Gragnano nella produzione di pasta artigianale si deve in buona parte anche ai suoi pastai, che nel corso degli anni, grazie a una strategia imprenditoriale vincente, hanno trasformato una manifattura di dimensioni locali in un polo industriale conosciuto a livello internazionale. In questo contesto si inserisce il cammino imprenditoriale della famiglia Afeltra, iniziato alla fine dell’Ottocento grazie a Vincenzo Afeltra e portato avanti oggi dal nipote, Giuseppe Afeltra.

Giuseppe, conosciuto come Geppino, continua a produrre pasta artigianale così come apprese da bambino osservando il nonno nel piccolo laboratorio di Gragnano, con sola acqua e la migliore semola di grano duro. E come faceva il nonno, primo, due secoli fa a portare la pasta negli Stati Uniti, Giuseppe la vende in Italia e la esporta in tutto il mondo. Alla tradizionale vendita, Geppino Afeltra ha affiancato anche una rete di ristoranti in franchising, i locali “Yourpasta”, dove è possibile gustare la vera pasta Afeltra in tutti i suoi formati e pranzare in un’atmosfera moderna e accogliente e Yourfood, una catena di boutiques gastronomiche, dove è possibile acquistare la pasta Giuseppe Afeltra insieme a un esclusivo assortimento delle eccellenze agroalimentari italiane. Le strategie manageriali sono sviluppate in sinergia tra i membri della società “New Co.

Giuseppe Afeltra e C. srl” recentemente fondata dallo stesso erede della dinastia di pastai. La New Co. ha recentemente deciso di riprendere la commercializzazione della pasta e di affidare temporaneamente la produzione secondo la ricetta di famiglia al pastificio “Le Antiche Tradizioni di Gragnano srl”, in attesa di individuare un proprio sito produttivo. La scelta è caduta su questa azienda, poiché garantisce un eccellente livello qualitativo e cura anche la vendita delle specialità Afeltra in famosi ristoranti italiani all’estero, in particolare in Germania, Svizzera, Spagna e Marocco.

Non si ferma quindi il successo della pasta artigianale Giuseppe Afeltra, per la gioia dei gourmet che frequentano i più esclusivi ristoranti e per i consumatori che la gustano a casa in mille declinazioni e ricette differenti.

a cura di:
Cecilia Saltini (Studio Comunicazione Cecilia Saltini)
Strada Farini 29, 43121 Parma
Tel.e fax 0521-281910
e-mail: info@ceciliasaltini.it
Internet: www.ceciliasaltini.it,
Skype: cecilia.saltini


Back | Home



Pastificio Giuseppe Afeltra....24/05/2011 22.36.30....Rocco Lettieri

il simpatico-melograno