il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 Agricola Fratelli Tedeschi a Verona per Anteprima
 30/01/2011 21.50.32

Anteprima dell’Amarone alla Fiera di Verona e
l’Agricola Fratelli Tedeschi

Prendiamo spunto dal “comunicato stampa” di Patrizia Cantini
per dare notizia dell’avvenuta presentazione dell’“Anteprima AMARONE 2007” e relativa degustazione.

Al sottoscritto, che ha degustato tutti i 66 campioni, è davvero piaciuto l’Amarone della Valpolicella Classico 2007 (pur se da campione da botte) dell'Azienda F.lli Tedeschi, per un olfatto elegante di piccoli frutti rossi, senza punta di confettura, con nobili spezie finali e leggera punta balsamica; in bocca l’attacco caldo veniva immediatamente compensato da un grande equilibrio acido-tannico, persistenza suadente, chiusura retro-olfattiva speziata di vaniglia e cioccolato mentolato. Uno dei migliori assaggi della giornata.


Comunicato:

Come consuetudine, l’ultimo fine settimana di gennaio segna l’arrivo della prima grande anteprima di vini italiani dell’anno: quella dell’Amarone della Valpolicella. Organizzata dal Consorzio di tutela, la manifestazione ha ormai trovato all’interno degli spazi di Verona Fiere il suo ambiente naturale e il Salone Margherita anche quest’anno accoglierà i giornalisti italiani e stranieri per un’intera giornata di assaggi. Domenica e lunedì i giornalisti saranno invece ospitati nelle varie aziende della Valpolicella che aderiscono alla manifestazione.

Come sempre, l’Agricola Fratelli Tedeschi parteciperà all’anteprima con l’annata 2007. Anche per quest’anno tuttavia l’unico Amarone presentato sarà quello Classico, perché per quanto riguarda il cru Monte Olmi – che nasce dalla selezione delle migliori uve dell’omonimo vigneto nella Valpolicella Classica – sarà necessario aspettare ancora fino alla seconda parte dell’anno. E’ accaduto anche per l’Amarone Monte Olmi 2006, che è stato commercializzato a partire da ottobre scorso e che non era stato presentato all’Anteprima dell’anno passato.

In effetti, è una caratteristica peculiare al Monte Olmi quella dell’evoluzione lenta, e Antonietta, Sabrina e Riccardo Tedeschi non intendono “forzare” il loro vino portabandiera, pur dovendo rinunciare a un’occasione così importante per presentarlo alla stampa.

In compenso, l’Amarone Classico 2007 è assolutamente pronto per l’anteprima. Si tratta di una grande annata, già assai ben valutata a suo tempo e molto attesa dagli appassionati. L’Amarone Classico Tedeschi 2007 è un vino potente e raffinato, di grande corpo e destinato al lungo invecchiamento. Insieme all’Amarone, i fratelli Tedeschi porteranno all’Anteprima anche il loro Recioto Capitel Fontana annata 2005.

L’attività promozionale dei fratelli Tedeschi è già entrata a pieno ritmo in questa prima parte del 2011, e il primo appuntamento è stata una grande verticale che si è svolta il 18 gennaio scorso a Firenze e che ha richiamato 27 giornalisti dalla Toscana e da Roma. E’ stata questa la prima uscita ufficiale dell’Amarone Monte Olmi 2006, posto in degustazione insieme ad altre 5 annate (2005, 2004, 2001, 1998 e 1995) e a quattro vendemmie di Amarone Classico (2006, 2001, 1998 e 1997).

La degustazione, presenziata da Sabrina e Riccardo Tedeschi, è stata un vero e proprio successo, e per la cantina di Pedemonte ha rappresentato un ottimo viatico per un anno come sempre ricchissimo di appuntamenti in Italia e all’estero. Quest’anno poi nelle botti riposa anche il primo vino proveniente dai nuovi vigneti impiantati nella tenuta di Maternigo. Riccardo Tedeschi, l’enologo di famiglia, mostra grande soddisfazione per questa prima vendemmia di Maternigo che promette molto bene per il futuro, con vini molto minerali e di grande struttura, come nella migliore tradizione di famiglia.

Azienda F.lli Tedeschi - Via G. Verdi, 4/a - Pedemonte di Valpolicella
Tel: 045. 7701487 - www.tedeschiwines.com

a cura di Rocco Lettieri

Back | Home



Agricola Fratelli Tedeschi a Verona per Anteprima....30/01/2011 21.50.32....Rocco Lettieri

il simpatico-melograno