il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 IL MONDO ALPINO SI E' MESSO A BOLLIRE!!
 03/02/2010 9.52.55

Piacevole inizio della 17esima edizione del St. Moritz Gourmet Festival

Il mondo alpino dell’Engadina si è messo a bollire!

La notte scorsa con il 'Welcome Cocktail Party' presso l'Hotel Carlton ha avuto inizio il 17th St. Moritz Gourmet Festival, quasi tutto prenotato. Il festival quest’anno si è esteso in tutta l’Alta Engadina con nuovi e accattivanti eventi che si svolgono in luoghi “in sospeso”. Per una settimana, dieci chef ospiti, master in Europa e Dubai, porteranno il mondo alpino dell’Engadina in vera ebollizione con le loro prelibatezze.

Ancora pochi biglietti sono disponibili per i gourmet appassionati che decidono di partecipare all’ultimo momento! I biglietti sono ancora disponibili (CHF 185 a persona. Chi fosse interessato è pregato di contattare direttamente gli alberghi per le prenotazioni).

Grazie all’estensione regionale nell’Alta Engadina, si sono aggiunti nuovi locali di gran lusso quali il Grand Hotel Kronenhof di Pontresina e l’Hotel Chesa Guardalej in Champfèr così come gli innovativi Ristoranti in albergo di montagna di Muottas Muragl, la “Cantinetta” dell’Hotel Steffani a St. Moritz e Mathis Food Affairs sulle piste di Corviglia.

In questi posti, come nei tradizionali hotel di lunga data del Festival, il Badrutt's Palace Hotel, il Carlton Hotel, l’Hotel Schweizerhof, il Kempinski Grand Hotel des Bains, il Kulm Hotel e il Suvretta House a St. Moritz si terranno i “dîners Gourmet”, sino al 5 febbraio prossimo tra altitudini comprese tra i 1800 ei 2486 m. slm.

Da ricordare tra i vari programmi dei diversi alberghi il leggendario Kitchen-party al Badrutt's, all'ora di pranzo con il tipico “sacco di montagna”. Particolarmente divertenti saranno anche i piatti che Irma Dutsch proporrà all’Hotel Schweizerhof con l’aiuto di grandi chef quali Roland Jöhri (2 stelle Michelin, 18 punti Gault Millau, Ristorante Talvo / Champfèr), il duo Cornelia-Poletto (1 stella Michelin, 16 punti GaultMillau, Ristorante Poletta di Amburgo) e Reto Mathis (Mathis Food Affairs, Corviglia / St. Moritz) e Eduard Loubet (2 stelle Michelin, 18 punti GaultMillau, Ristorante Loubet / Bonnieux).

Il godimento dei vini e dei liquori si avrà nei diversi eventi di “Degustazioni brandy esclusivo” come il “Fascination Champagne” e il “Celesti vini in luoghi celesti” in luoghi da sogno come il Grand Hotel Kronenhof a Pontresina, albergo dell’anno 2008 GaultMillau, e presso il Lyss Villa sul Muottas Muragl ad un'altitudine di 2.500 m.

La “Wine and Cheese Celebration” si terrà in cantina all’Hotel Steffani, che apre le sue volte agli ospiti del Festival per la prima volta in un luogo straordinario.

La dolce tentazione finale sarà, come al solito il “Private Chocolate” degustazione durante il Chocolate Cult realizzata dalla famosa Confiserie Sprüngli di Zurio al Paradeplatz del Badrutt's Palace Hotel.

Da ricordare che i grandi professionisti della manifestazione sono chef di provata esperienza internazionale:

dalla Germania, gli chef di RTL II Frank Oehler, Mike Süsser, Oliver Mik e Andreas Schweiger (team della serie televisiva “Die Kochprofis – Einsatz am Herd” che va in onda su RTL II.

da Dubai, Santi Santamaria (come “Miglior cuoco di Spagna” fa parte dell’élite gastronomica mondiale; dal 1994 insignito con 3 stelle Michelin al “Can Fabes” a Sant Celoni, 2 stelle Michelin al “Santceloni” di Madrid e 1 stella Michelin all’“Evo” di Barcellona; ristorante “Ossiano”, Hotel Atlantis a The Palm, Dubai, www.atlantisthepalm.com;

dalla Francia, Christophe Bacquié (premiato con 2 stelle Michelin, 16 punti Gault Millau e 3 stelle nel “Bottin Gourmand”. È stato incluso nel 2008 tra i “Grands Chefs Relais & Châteaux” e ha vinto nel 2004 il titolo di “Meilleur Ouvrier de France”; e il ristorante “Le MonteCristo”, www.hotelducastellet.net e Edouard Loubet (insignito con 2 stelle Michelin e 18 punti Gault Millau. Già nel 1996 è stato il più giovane cuoco di Francia (25 anni) ad essere premiato con 1 stella Michelin; ristorante “La Bastide de Capelongue”, Bonnieux, www.capelongue.com;

dall’Italia, Gaetano Trovato (insignito con 2 stelle Michelin nonché con 3 stelle nella Guida Veronelli e 2 forchette nel Gambero Rosso; ristorante “Arnolfo”, Colle di Val d’Elsa / Siena, www.arnolfo.com;

dall’Austria Wini Brugger (2 cappelli e 15 punti Gault Millau nonché “Cuoco di cucina asiatica dell’anno 2007”, produttore del programma di gastronomia “Wild Ginger” a Hong Kong; inoltre nel 2008 il suo libro di cucina è stato filmato da ORF/3SAT in una trasmissione che rappresenta un viaggio culinario attraverso il Vietnam con il titolo “Der Duft der grünen Papaya” (Il profumo della papaya verde); lavora al ristorante “Restaurant Indochine 21”, Vienna, www.derbrugger.com;

dal Portogallo, Dieter Koschina (insignito con 2 stelle Michelin e con il titolo di “Miglior ristorante del Portogallo” nella guida Boa Cama / Boa Mesa – ininterrottamente dal 2005; ristorante “Vila Joya”, Albufeira, www.vilajoya.com;

dalla Svizzera, Irma Dütsch (prima donna della Svizzera ad essere nominata “Cuisinière de l’année”, cioè cuoca dell’anno 1994, insignita con 1 stella Michelin e 18 punti Gault Millau, da oltre 30 anni nel ristorante “waldhotel fletschhorn” a Saas- Fee, attualmente chef ospite internazionale, autrice e madrina della manifestazione gastronomica “Salon Suisse des Goûts et Terroirs” a Bulle nel 2009).


Per qualsiasi informazione:
WOEHRLE PIROLA
Marketing und Kommunikation AG,
Claudia Grasern-Woehrle,
telefono: +41 (0)81 834 54 30,
e-mail: cgrasern@woehrlepirola.ch

17. St. Moritz Gourmet Festival
1.- 5. Februar 2010:
www.stmoritz-gourmetfestival.ch


a cura di Rocco Lettieri

Back | Home



IL MONDO ALPINO SI E' MESSO A BOLLIRE!!....03/02/2010 9.52.55....Rocco Lettieri

il simpatico-melograno