il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 ANTEPRIMA AMARONE X ANNATA 2005
 02/11/2008 12.24.45

Il 31 gennaio e il 1° febbraio 2009 a Palazzo Giardino Giusti di Verona

L’AMARONE DELLA VALPOLICELLA 2005 SI PRESENTA

Sarà il 2005 il prossimo millesimo dell’Amarone della Valpolicella a entrare in commercio.

L’appuntamento con l’Anteprima di uno dei più grandi vini del nostro Paese sarà a Verona sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio presso il Palazzo Giardino Giusti.

L’Anteprima Amarone, giunta alla sua sesta edizione organizzata dal Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella, continua a testimoniare il successo nel mondo del vino più prestigioso della Valpolicella.

Un vino capace di richiamare a Verona un numero molto elevato di addetti ai lavori, tra giornalisti economici ed enogastronomici italiani e stranieri, enologi, sommelier e operatori commerciali che vengono a Verona per degustare i vini di oltre 50 aziende iscritte al Consorzio.

«La manifestazione ha avuto un grande successo negli anni scorsi – ha detto Luca Sartori, nuovo Presidente del Consorzio– e io intendo darle continuità nel solco tracciato dal mio predecessore alla presidenza, Emilio Pedron, che ha voluto 6 anni fa istituire un momento di riflessione e di grande visibilità attorno al vino di punta della denominazione».

Il successo dell’Amarone della Valpolicella trova le sue ragioni nelle caratteristiche intrinseche di questo vino che meglio di altri interpreta i gusti dei consumatori di oggi. Ma, al tempo stesso, è un successo da ascrivere agli enormi sforzi fatti da tutti i produttori della Valpolicella in questi anni sia in vigna che in cantina. A evidenziarlo sono i numeri: 1.226 le aziende che producono uva per l’Amarone e 390 i fruttai - i «preziosi» luoghi che consentono l’appassimento ideale delle uve- per 90 milioni di euro di valore totale delle uve prodotte.

L’annata 2005, per certi aspetti difficile, è stata leggermente avara in quantità. Le uve hanno raggiunto una maturazione completa che ha conferito ai vini corpo e una bella dotazione in colore. In estrema sintesi il millesimo 2005 per l’Amarone della Valpolicella si può considerare buono con punte di eccellenza.


Ufficio Stampa italiana
Fabio Piccoli & Clementina Palese
(347 7350851) - clementina.palese@comunicalia.it

Ufficio Stampa estera
Michèle Shah (+39 349 8451452) m.shah@tin.it

A cura di Rocco Lettieri

Back | Home



ANTEPRIMA AMARONE X ANNATA 2005....02/11/2008 12.24.45....Rocco Lettieri

il simpatico-melograno