il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 6a Mostra dei Merlot d’Italia ad ALDENO
 16/10/2008 11.57.56

Mostra dei Merlot d’Italia – Aldeno dal 17 al 19 Ottobre

Domani avrà inizio la 9.a edizione della Mostra dei Merlot d’Italia di Aldeno, la più importante e riconosciuta manifestazione enoica nazionale che si svolge sul territorio del Trentino. Una serie di appuntamenti imperdibili per gli addetti ai lavori, ma anche per gli amanti del buon bere e per gli appassionati dell’enogastronomia in generale, si susseguiranno sino a domenica sera.

Interessante la degustazione che sarà guidata da Alessandro Torcoli con la premiazione dei vini vincitori de il 6° Concorso nazionale Merlot d’Italia, alla quale ha partecipato in qualità di commissario di degustazione anche chi scrive.

Vincitore assoluto come Miglior Merlot d’Italia il PIAVE DOC MERLOT “SANTE ROSSO” 2006 della Casa Vinicola Giorgio Cecchetto di Tezze di Piave (Treviso) (www.rabosopiave.com) una delle case vinicole che più hanno fatto per risollevare le sorti di un vino che sarebbe scomparso, il RABOSO, di cui è stato recentemente presentato anche un libro dal titolo IL RABOSO DEL PIAVE (fascinosa realtà delle terre del Piave), scritto a cinque mani e pubblicato da Dario De Bastiani Editore di Vittorio Veneto. Ritroviamo in un passo…Il raboso è un vino sanguigno, irruento, caratteriale. Può essere impetuoso, a volte eccessivo, mai privo d’effetto. Se gli si doma il carattere senza snaturarlo, se si lascia sbrigliato il suo travolgente istinto di purosangue avendogli indicato la strada da seguire, regala suggestioni seducenti e indelebili. Come una donna che cela la propria intensa sensualità sotto le mentite spoglie di un’apparente ritrosia…….. Bravi Giorgio e Cristina.

Ritornando ad Aldeno, in questa occasione verrà anche conferito a Vittorio Frescobaldi il premio intitolato a “Daniele Baldo”, compianto sindaco di Aldeno, infaticabile sostenitore e promotore della manifestazione. Da segnalare poi, oltre al self tasting con la presenza di oltre centodieci etichette nazionali, anche la possibilità di accedere alla sezione TOP MERLOT dove si potranno degustare 11 tra i più prestigiosi Merlot nazionali fra i quali alcuni fuoriclasse assoluti. In sala anche una decina di aziende del Sud Africa a rappresentare la nazione ospite di quest’anno. Il Talk Show Master quest’anno si svilupperà sul tema “Merlot: quattro interpretazioni di un grande vitigno” con la presenza di Carlo Guerrieri Gonzaga dell’omonima Tenuta e altri personaggi illustri dell’enologia italiana.

Una serie di degustazioni guidate “Piacere di Merlot”, curate in collaborazione con Trentino Spa, si svolgeranno nelle giornate di sabato e domenica proponendo interessanti abbinamenti enogastronomici; fra questi anche l’accostamento proposto dalla Cantina Aldeno, nella propria sede, fra piatti tipici trentini e il Merlot. Domenica pomeriggio ci sarà poi la possibilità di conoscere una decina di vini della Grecia attraverso l’incontro coordinato da Kostas Touloumtzis e Giuseppe Vaccarini. Di grande qualità i momenti gastronomici nella “Grande Tenda dei Golosi” proposti da alcune delle migliori Osterie di Slow Food Trentino - Costa Salici (Cavalese), Antica Gardumo (Ronzo Chienis) e Scrigno del Duomo (Trento) - con l’enoteca della Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina così come il pranzo a tema della domenica curato dagli chef dei ristoranti El Molin (Cavalese) e Perbacco (Mezzolombardo) presso la Cantina Aldeno. Numerose come sempre le manifestazioni collaterali che accompagneranno l’evento: degustazione sul cioccolato, rassegna di ricami, mostra di pittura e pittura su porcellana mentre la Piazza del Gusto proporrà esposizione di prodotti tipici locali, rappresentazione di usi e costumi di un tempo, lavorazione del legno e del ferro, ecc.

Questi gli altri vini premiati:

- Cantina Produttori Bolzano- Bolzano
ALTO ADIGE DOC MERLOT RISERVA “SIEBENEICH” 2006

- Azienda Cescon Italo - Roncadelle di Ormelle (TV)
PIAVE DOC MERLOT “LA CESURA” 2004

- Cantina Terlano - Terlano (BZ)
ALTO ADIGE DOC MERLOT “TOR DI LUPO” 2004

-Azienda Agricola La Cura - Massa Marittima (GR)
MAREMMA TOSCANA IGT MERLOT 2006

-Azienda Col di Bacche - Magliano in Toscana (GR)
MAREMMA TOSCANA IGT MERLOT “CUPINERO” 2006

-Azienda Tenuta Vicchiomaggio - Greve in Chianti (FI)
TOSCANA IGT MERLOT “CASTELLO VICCHIOMAGGIO” FSM 2005

-Azienda Agricola Cantrina - Bedizzole (BS)
LOMBARDIA IGT MERLOT “NEPOMUCENO” 2004

-Fondazione Edmund Mach – Istituto Agrario di San Michele all’Adige
TRENTINO DOC MERLOT 2007 (Migliore Merlot trentino del 6° Concorso)

Per informazioni: Comune di Aldeno - tel: 0461 84.25.23

L’Orizzonte: 0461 84.320 (Mauro Cramerotti)

www.merlotditalia.it

Buone segnalazioni in zona:

LOCANDA D & D di Ivano Dossi
NOGAREDO – Tel: 0464. 410777

LOCANDA DELLE TRE CHIAVI
ISERA – Tel: 0464. 423.721
info@locandadelletrechiavi.it
www.locandadelletrechiavi.it

CASA DEL VINO DELLA VALLAGARINA
ISERA - tel: 0464. 486057
info.casadelvino@tiscali.it

MASO FIORINI
Az. Agr. e Agriturismo di Lara e Davide
ISERA – Cell: 339. 4261630
info@masofiorini.it
www.masofiorini.it

Maso Franch Relais
GIOVIO – Tel: 0461. 245533
www.masofranch.it

Azienda REVI’ di Paolo Malfer
ALDENO – Tel: 0461. 842557
www.revispumanti.com


a cura di Rocco Lettieri

Back | Home



6a Mostra dei Merlot d’Italia ad ALDENO....16/10/2008 11.57.56....Rocco Lettieri

il simpatico-melograno