il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 Ristorante Romanini a Parola di Noceto
 01/05/2007 15.14.54

Storica trattoria con un vero professionista delle Terre Verdiane

Parlare del Romanini sta a significare ritornare nel tempo di circa 25 anni. Erano i tempi in cui con Veronelli e con Mario Soldati si “camminavano” le vigne e i luoghi di elezione, i ristoranti, che venivano suggeriti dai Maestri, e, noi, allievi, andavamo a visitare appena i soldi e il tempo ce lo consentivano. In questa zona si veniva per i prosciutti, i culatelli, i ciccioli, il pane emiliano, il parmigiano e quant’altro oltre alla pasta fatta in casa e al vino, a volte anche cattivo, ma schietto, frizzante, rosso da lasciare l’impronta sulla camicia (quasi un obbligo).
Noi esseri universali, nomadi, legati alla terra e ai suoi prodotti acquisivamo esperienze dall’inno dionisiaco di Giuseppe Verdi, per passare ai Parmigiani, ai Carpigiani, ai Piacentini, ai Modenesi, Ferraresi, Bolognesi, Romagnoli con in testa il grande…Tonino Guerra (un volume è stato a lui dedicato dalla Veronelli Editore nella collana I Semi). Vigne, campi, fiori, ragazze di sublime bellezza e naturalezza, e naturalmente il Po…con le sue barche, i pesciolini fritti, i suoi salumi e sempre i “lambruschi”. Oggi l’industria consumistica si mescola con indifferenza alla corrente artigiana lasciandoci attoniti e senza parole.

PAROLA (appunto), un paesino dove si trovava il Ristorante Romanini di Parola di Noceto, lungo la via Emilia, al numero 112. Chiuse i battenti alla fine del 1987. Un articolo a firma di Mario Soldati sul Corriere della Sera titolava: Crepuscolo dei ciccioli sulla Via Emilia. Dalle sue parole….nel suo repertorio che sarebbe bello chiamarlo salumistico, oltre al prosciutto, il culatello, il felino e la spalla cotta, esisteva anche il cosiddetto cappello da prete. Romanini ogni volta a stupirci, bearci, comunicarci il simbolo vivo e vitale della civiltà emiliana.

Ebbene il ROMANINI ha aperto (riaperto) per merito di Icilio Amoretti, fornitore alberghiero di prodotti alimentari, un impero costruito su una tradizione di famiglia a Salsomaggiore. Allestito dentro una struttura di tre piani, divisi tra la salumeria al piano terra e il ristorante al piano superiore, il locale accoglie i suoi clienti con un ampio e luminoso salone. La sala da pranzo, con i suoi 120 posti a sedere in tavoli rotondi e ben distanziati, è caratterizzata da ampie vetrate che offrono una luminosità diffusa e piacevole. Il servizio viene svolto in maniera impeccabile dal personale di sala particolarmente addestrato anche alla cordialità e all’approccio
corretto verso i clienti.

Qualità, tradizione, creatività.

Tre parole per descrivere il Romanini nato nel 1945 per iniziativa della famiglia Romanini come salumeria e trattoria, diventato famoso a livello nazionale per la prelibatezza dei suoi piatti e per i personaggi illustri, del calibro di Pietro Barilla, Mario Soldati e Indro Montanelli, che si sono alternati nel corso del tempo ai tanti clienti di passaggio lungo la Via Emilia. Cambio di consegna quindi, ma l’ottima sostanza è rimasta intatta. Icilio Amoretti (era il nome di un re di Sparta, come lo è suo fratello Agide, altro re di Sparta) ha infatti saputo dare continuità alla tradizione, creando un paradiso del gusto e ricercando la vera espressione di una cucina eseguita con passione e prodotti eccellenti. Il ristorante è collegato alla splendida salumeria, in legno, ricca di prodotti gastronomici. Il menù, all’insegna dell’esaltazione dei gusti originari italiani, strizza ovviamente l’occhio alla tradizione tipica del territorio parmense. Regina della cucina e maga dell’alchimia tra ricette antiche e sperimentazioni nuove è la cuoca Eva Copelli di Sangelasio (sopra Salsomaggiore). Il menù cambia con le stagioni, anche se i piatti tradizionali non mancano mai. Prosciutto di Parma 36 mesi, salame di Felino, culatello e strolghino di culatello sono solo alcuni dei protagonisti dell’antipasto. Pietanze particolari sono poi gli gnocchetti di zucca allo zafferano, le caramelle tartufate, il savarin di riso con ragù fatto da tre tipi di carne e sugo ai funghi, la faraona in crema cotta nel tegame di terracotta, i bolliti misti al carrello.

Ma noi nella nostra visita abbiamo potuto apprezzare anche: funghi porcini sott’olio di loro produzione, la giardiniera, il risotto al Costarenas (vermentino di Ma some Mannu), tortelli d’erbetta alla parmigiana, il coniglio alle olive taggiasche, la favolosa e gustosa “punta di vitello ripiena al forno”, e le verdure cotte di vertis…I formaggi davvero ben scelti (bagoss della Valle del Caffaro, Castelmagno, Gorgonzola di malga, Pecorino di Pienza, Pecorino di Gavoi di Podda, Puzzone di Moena, Toma di Brà, Ubriaco rosso, ecc.)

Pasta, pane e focaccia vengono preparati ogni mattina e la torta fritta, caso più unico che raro, c’è anche a pranzo. I dolci sono tutti fatti in casa: zabaglione caldo, budino al cioccolato, dolci in forma di fiori d’arancio con dentro crema pasticcere all’arancia. Da provare la crostata di marasche. La carta dei vini è lunga e ne conta più di un centinaio: tra i tanti ci sono quelli della Tenuta Masone Mannu, prodotti dalla stessa famiglia Amoretti, in collaborazione con la famiglia Bernasconi-Ghirra, nei vigneti di Olbia, in Sardegna. L’ottima qualità del ristorante Romanini è stata confermata anche dalle ottime recensioni che compaiono sulla Guida ai ristoranti italiani de Il Sole 24 ore e sul Venerdì di Repubblica. Il prezzo medio a persona, bevande escluse, è di 30-40 euro. Tutte le carde di credito sono accettate. In sala: Roberto Sciubba e Ursula Paggi.

RISTORANTE ROMANINI
Via Emilia, 112
Parola di Noceto
Il ristorante è aperto tutti i giorni pranzo-cena, tranne la domenica e il lunedì sera.
tel. 0524/522416
fax 0521/825304
e-mail: info@amoretti.it
www.amoretti-spa.com


*********

La Amoretti S.p.A. è una delle aziende italiane più importanti e qualificate nel settore della selezione e fornitura di specialità alimentari per alberghi e ristoranti. L’azienda vanta ben 50 anni d’esperienza nel settore distribuzione, ma la sua storia affonda le radici nel lontano 1800, quando la famiglia Amoretti, nel cuore della Food Valley italiana, iniziò la sua attività di produzione e commercio di salumi. Sin da allora Amoretti è sinonimo di prodotti di qualità, attenzione alle esigenze della clientela, continua ricerca e sapiente personalizzazione delle proprie proposte alimentari. Grazie alla riconosciuta professionalità, la Amoretti S.p.A. è stata scelta quale partner da molti dei più noti alberghi ed hotel italiani. I servizi offerti da Amoretti S.p.A. ai propri clienti sono di elevato livello qualitativo. L’azienda, infatti, è in grado di consegnare in tutta l’Italia settentrionale entro 12/24 ore dall’ordine, grazie ad una flotta di veicoli costituita da ben 30 automezzi, tra camion coibentati ed automobili veloci, tutti attrezzati per il trasporto in contemporanea di prodotti congelati e secchi. L’attenzione dell’azienda nei confronti della propria clientela non si ferma all’efficienza e alla puntualità nelle consegne, ma va ben oltre: dalla fornitura su richiesta di prodotti a marchio del cliente, alla ricerca personalizzata di nuovi prodotti, fino ad arrivare alla consulenza sullo sviluppo di nuovi menù alternativi.

Back | Home



Ristorante Romanini a Parola di Noceto....01/05/2007 15.14.54....Rocco Lettieri

il simpatico-melograno