il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 Una nuova rivista: VQ
 21/04/2005 22.13.58

Una nuova rivista: VQ (in vite qualitas, in vino excellentia)
Mensile di Viticoltura ed Enologia

La presentazione si è tenuta nell’ambito dell’ultimo Vinitaly.

Questo il “comunicato” della direttrice dott.ssa Costanza Fregoni.

Pregiati Collaboratori e illustri membri del Comitato Tecnico Scientifico,

la presentazione di VQ – in vite qualitas, in vino excellentia tenutasi in conferenza stampa lo scorso 8 aprile, in occasione di Vinitaly 2005, ha riservato a chi scrive, all’editore e a tutta la redazione gradite sorprese e sperate conferme. Si è trattato di un incontro piacevole, che si è svolto in un clima amichevole, informale e a tratti quasi goliardico, ma nel quale non si sono tralasciati chiarimenti e puntualizzazioni in merito a ciò che il progetto VQ intende essere.

E interessanti sono stati gli interventi dei presenti (da Andrea Gabbrielli a Luigi Odello, da Mario Colapietra a Roberto Zironi, da Patrizia Romano ad Antonio Quacquarelli, da Attilio Scienza a Calogero Mannino), che hanno - ci piace sottolinearlo - unanimemente plaudito alla nascita di una nuova rivista tecnica per tutta la filiera vitivinicola. Una rivista di cui sono stati colti e sottolineati alcuni tratti salienti: la multidisciplinarietà e l’attendibilità dei contenuti; il linguaggio sobrio e diretto; la cura nei materiali e nell’aspetto visivo e, non ultima, la consistenza in numero di pagine (a quanto pare non così comune nei cosiddetti numeri zero!).

Ed è stato colto, con nostro grande piacere, anche l’entusiasmo che tutta la redazione ha posto nella realizzazione del progetto. Molti di coloro che mi stanno leggendo in questo momento avranno preso visione del numero zero di VQ a Vinitaly, ma molti altri, ne sono certa, attendono in questo momento di riceverne copia.

A questi ultimi chiedo di avere pazienza ancora per qualche giorno, in quanto stiamo ultimando la sistemazione dell’indirizzario (circa 15000 nominativi) cui inviare la rivista, ma entro i primi giorni della prossima settimana la spedizione verrà effettuata a tutti.

Colgo l’occasione di questa comunicazione per sollecitare da parte Vostra la segnalazione alla sottoscritta di idee e proposte di articoli e contributi per i prossimi numeri di VQ. Il numero uno (che uscirà a fine maggio) è già in impaginazione e dal numero due in poi la periodicità mensile diventerà regolare, fatti salvi i due casi di numeri doppi (luglio-agosto e gennaio-febbraio).

Attendo fiduciosa proposte.

Ancora grazie a tutti coloro che hanno aderito al progetto VQ e a quanti, più scettici, decideranno di farlo dopo aver visionato il numero zero.

A presto leggerVi o sentirVi.

Costanza Fregoni
Direttore responsabile VQ

Argomenti trattati:

Viticoltura
Enologia
Economia, marketing e legislazione
Cultura
Eventi
Rubriche.

In contemporanea è stato presentato il nuovo volume del prof. Mario Fregoni: Viticoltura di qualità. Nuova edizione riveduta e corretta. Formato 210x297; pagine 836; Euro 100,00
La prima edizione risaliva al 1998.


Redazione:
Via Pascoli, 4
37010 Affi (VR)
Tel. 045-7238038 Fax 045-7238128

Studio:
V.le delle Rose, 38
26862 Guardamiglio (LO)
Tel. 0377-451279
costanza.fregoni@phytoline.it
costanza.fregoni@phytomagazine.com

Back | Home



Una nuova rivista: VQ....21/04/2005 22.13.58....rocco

il simpatico-melograno