il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 5 comunicati stampa x Donnafugata al Vinitaly
 04/04/2005 22.32.25

Vinitaly 2005:

Donnafugata sul web a ritmo di Jazz

Un sito tutto nuovo per raccontare la Sicilia del vino di qualità. Nuovi servizi, nuovi contenuti e un nuovo look per una forte esperienza emozionale.

Sul cammino della Qualità Estrema, Donnafugata apre il 2005 con un’importante novità in comunicazione: un sito web tutto nuovo e pieno di sorprese, ricco di immagini, informazioni e servizi, pensato per offrire al cibernauta col palato da winelover un’esperienza seducente, innovativa, e, perché no, anche divertente. Il tutto navigabile all’insegna della “usability”, con la flessibilità che le tecnologie informatiche più avanzate riescono a garantire.
La realizzazione del nuovo sito (l’indirizzo resta quello storico www.donnafugata.it) ha richiesto un investimento cospicuo sia in termini di risorse economiche che umane e si è avvalsa della collaborazione di importanti professionisti del web.
Il risultato - per quanti in anteprima hanno potuto navigare nel sito - supera le migliori aspettative, con giudizi più che lusinghieri per aver centrato l’obiettivo della completezza delle informazioni, messe in rete in modo originale e coinvolgente.
Un esempio fra tutti quello della sezione “Music&Wine” attraverso la quale realizzare - a casa propria - le singolari degustazioni in Jazz, scaricando i file dei materiali che compongono il kit per il tasting (audio con musica e voce guida, tovaglietta da degustazione). Ad ogni vino è abbinato un brano musicale le cui note e andamento ritmico si fondono alle sensazioni della degustazione guidata dalla voce di Josè Rallo. Un gioco presentato per la prima volta al MiWine di Milano che ha conquistato i numerosi visitatori dell’importante manifestazione.
La Home - preceduta da una flash page di impatto - offre al navigatore il quadro complessivo delle opzioni disponibili, mostrando in maniera chiara le diverse sezioni in cui si articola il sito: Chi siamo, I nostri vini, Music & Wine, News, Community, Gallery, Enoturismo, Press, Dove comprare, Contatti. Una scelta naturale per un’azienda che ha sempre tenuto molto alla comunicazione della qualità.
Realizzato attraverso le tecnologie portanti HTML, Flash e PHP, il sito presenta più di 800 immagini e 560 pagine, in Italiano e Inglese. Tra i servizi disponibili, il data base per i consumatori finali relativo alle enoteche dove è possibile acquistare i vini Donnafugata, e quello per gli esercenti con i recapiti della rete commerciale in Italia e all’estero; una sezione Community pensata per dare la possibilità a chi lavora con Donnafugata (rete vendita e clienti) di scaricare le presentazioni istituzionali dell’azienda in Power Point o i folder in 5 lingue; la sezione dedicata ai Vini che permette di costruire un catalogo personalizzato con etichetta a colori, scheda organolettica, ricetta d’autore e riconoscimenti.
“Chi clicca su di noi - spiega José Rallo titolare di Donnafugata che ha personalmente curato la realizzazione del sito - deve poter vivere le emozioni di un viaggio nel cuore di Donnafugata. Il nostro sito si apre a ritmo di jazz perché per soddisfare le esigenze più sofisticate degli amanti del vino di qualità, puntiamo ad essere un’azienda in cui si fondono regole e creatività, emozioni e tecnica. Uno stile che è anche una strategia competitiva.”

**********************************

Ottanta mila euro di cuore.

Importante traguardo di solidarietà raggiunto attraverso la distribuzione del CD musicale “Donnafugata Music & Wine live”. A Vinitaly la consegna dei fondi raccolti per finanziare la Scuola di Cardio-Chirurgia Pediatrica diretta da Carlo Marcelletti.
La passione per il vino è passione per la vita, tocca l’anima e libera emozioni, come avviene con la musica; se poi il binomio vino e musica persegue anche un obiettivo di solidarietà il risultato è ancora più significativo.
E’ questo il caso del progetto “Donnafugata per il Cuore” che approda al Vinitaly 2005 segnando un importante traguardo di raccolta fondi: ottanta mila euro. Un successo andato oltre ogni più rosea previsione, e realizzato attraverso la distribuzione del CD musicale “Donnafugata Music & Wine Live” al prezzo simbolico di 10 euro, interamente devoluti all’Associazione per la cura del Bambino Cardiopatico per finanziare la Scuola di Cardiochirurgia Pediatrica del Mediterraneo diretta dal professor Carlo Marcelletti.
Un’idea varata nel 2004, ma le cui premesse risalgono al 2002 anno in cui José Rallo – titolare dell’azienda vitivinicola siciliana – e il marito Vincenzo Favara, mossi dalla comune passione per la musica, insieme ad un gruppo di amici musicisti professionisti, iniziano a presentare i vini di Donnafugata in modo decisamente originale. Così, dal jazz alla musica brasiliana – con José voce solista – nasce il “Donnafugata Music & Wine”, una formula di concerto-degustazione che in breve tempo calca le scene dei tanti locali dove vino di qualità e musica dal vivo sono di casa: dal Kursal di Palermo al Pedrocchi di Padova, dalla Cantina Bentivoglio di Bologna alla Casa della Musica di Trieste, con alcune tappe anche in nord Europa.
E’ poi l’incontro con Carlo Marcelletti a determinare un vero salto di qualità. Il “Donnafugata Music & Wine”, che nel frattempo ha partorito un CD live, diventa “Donnafugata per il Cuore”: tra quelli promossi da una singola azienda, uno dei più impegnativi progetti di solidarietà che il mondo del vino abbia mai conosciuto.
Marcelletti – pioniere a livello mondiale nella cardio-chirurgia pediatrica – all’Ospedale civico di Palermo dirige un reparto d’eccellenza che da ogni dove attrae neonati e bambini affetti da gravi patologie cardiache. Il suo impegno però intende rivolgersi anche ai paesi in via di sviluppo. Da qui la sua richiesta di aiuto per finanziare la Scuola di specializzazione aperta a giovani chirurghi provenienti dai paesi del bacino del Mediterraneo. Un appello che Donnafugata raccoglie con slancio, coinvolgendo tutta la propria forza vendite e la propria clientela nella distribuzione del CD “Donnafugata Music & Wine Live”. Presentato lo scorso 11 ottobre al Blue Note di Milano, con un memorabile ed emozionante concerto, il progetto “Donnafugata per il Cuore” ha coinvolto oltre 300 tra ristoranti ed enoteche che hanno accettato di distribuire il CD, e migliaia di wine lovers che lo hanno acquistato: dalle Alpi alla Sicilia, un risultato davvero straordinario.
“Aver raccolto 80.000 euro – commenta José Rallo di Donnafugata – consentirà alla Scuola di Carlo Marcelletti di offrire diverse borse di studio a medici del Nord Africa e del Medio Oriente i quali potranno acquisire una importante specializzazione e divenire una risorsa preziosa per migliorare la qualità dell’offerta sanitaria nei propri paesi d’origine. Un modo concreto per avvicinare le due sponde del Mediterraneo, per riconoscersi e collaborare. Abbiamo così inteso onorare la responsabilità sociale che ogni impresa è chiamata ad assumersi nell’odierno scenario globale”.
Per dare ulteriore impulso alla raccolta fondi, a Verona – nella giornata di apertura del Vinitaly – allo stand Donnafugata arriverà anche Carlo Marcelletti che poi in serata presenzierà al concerto “Donnafugata Music & Wine live” che l’Associazione Donne del Vino e l’ente Fiera hanno voluto tenere all’Auditorium G. Verdi, in ricordo di Franca Maculan e Marta Galli.
“Non chiedevo tanto – afferma Carlo Marcelletti –; io e i miei collaboratori siamo stati travolti dalla carica di entusiasmo con cui Donnafugata ha sposato la nostra causa. Per ringraziare questa azienda, e diffondere la conoscenza di questo esemplare caso di partnership tra pubblico e privato, abbiamo voluto che l’apertura del primo Congresso di cardio-chirurgia pediatrica del Mediterraneo abbia luogo il prossimo 15 maggio proprio a Donnafugata nelle loro cantine di Marsala. Lì, tra le botti che hanno scritto la storia dell’enologia siciliana, chirurghi palestinesi, israeliani, iracheni, europei e americani, siederanno fianco a fianco, per il progresso della scienza medica e per la salute dei nostri bambini.

******************************

Gabriella e il suo “nuovo” Vigna di Gabri

Per salutarne la costante crescita qualitativa, con l’annata 2004 il Vigna di Gabri avrà una nuova etichetta. Protagonista è il legame inscindibile tra Gabriella Rallo e il suo Ansonica in purezza, tra i più noti e apprezzati bianchi siciliani.
Vigna di Gabri è un vino simbolo di Donnafugata. Lo è per tante ragioni: innanzitutto per il nome che porta che è quello di Gabriella Rallo, fondatrice dell’azienda insieme al marito Giacomo.
E’ lei, Gabriella, catturata dall’avvolgente fragranza dell’Ansonica, a volere fortemente questo vino e ad “allevarlo” fino a farlo diventare uno dei bianchi di Donnafugata più noti ed apprezzati.
Il Vigna di Gabri si è sempre distinto per la capacità esemplare di rappresentare le caratteristiche del territorio di Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia occidentale. Grazie ad inverni temperati ed estati con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, in questa zona collinare l’Ansonica dona i suoi frutti migliori confermandosi come uno dei più importanti vitigni autoctoni a bacca bianca della Sicilia.
Con il 2004, il Vigna di Gabri ha raggiunto la sua piena maturità d’espressione: le uve – raccolte a partire dalla seconda metà di settembre per il ritardo di maturazione che ha caratterizzato l’annata – dopo una fase di criomacerazione sono state sottoposte a pressatura soffice. Il mosto è stato fermentato in acciaio a temperatura controllata; l’affinamento “sur lies” si è svolto per un 80% in acciaio e per il 20% in rovere. A maggio, terminato l’affinamento in bottiglia, il vino sarà sul mercato.
“Il Vigna di Gabri 2004 – afferma Antonio Rallo – presenta una struttura acida e una sapidità perfettamente equilibrate; in questo vino la carica aromatica dell’Ansonica si esprime con estrema eleganza.” Una crescita qualitativa davvero entusiasmante che con l’annata 2004 Gabriella ha voluto salutare realizzando una etichetta tutta nuova.
“Questa nuova etichetta – spiega Gabriella – è per me una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti dell’Ansonica e dell’agro di Contessa Entellina. E’ il luogo della memoria e dell’incanto, dove da giovane è nata la mia passione per l’uva e per il vino. Sin dal 1987, anno di nascita di questo vino, l’etichetta del Vigna di Gabri si è distinta per la sua classica eleganza. In quella nuova, che presentiamo al Vinitaly 2005, ho voluto che protagonista fosse l’immagine di una donna in perfetta simbiosi con le piante cariche di un’uva dorata dal sole. E’ un’immagine che mi rappresenta perché dipinge con straordinaria sintesi il legame tra me, la vigna ed il vino che ne scaturisce.”
Un ulteriore novità della confezione ha riguardato la retroetichetta. Oltre che migliorare la sua tradizionale funzione informativa, si è voluto trasformarla in un forte veicolo di comunicazione. Così, per esaltare la personalità del vino, la retro propone un richiamo immediato all’immagine protagonista dell’etichetta. Questa innovazione ha riguardato anche gli altri vini e da oggi, attorno al tavolo del ristorante, i commensali potranno godere dello stile Donnafugata, a 360 gradi.


*******************************************


Le Donne del Vino in concerto per Franca Maculan e Marta Galli

dal Jazz alla musica brasiliana con la voce di Josè Rallo e il gruppo Donnafugata Music & Wine

Musica e Vino per il cuore. Le Donne del Vino per l’edizione 2005 del Vinitaly, in collaborazione con Veronafiere, organizzano un evento-concerto in ricordo di Franca Maculan e Marta Galli, due associate recentemente e prematuramente scomparse.
Sul palcoscenico una donna del vino, José Rallo alla voce, con il suo gruppo Donnafugata Music & Wine, per un momento di gioia e di amicizia.
Ospite d’eccezione il Prof. Carlo Marcelletti direttore dell’unità di Cardiochirurgia Pediatrica del Civico di Palermo e presidente dell'ABC ONLUS al quale saranno consegnati i fondi raccolti. La serata avrà infatti anche uno scopo benefico. Attraverso la vendita del biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di €10 e la vendita del CD Donnafugata Music & Wine Live, saranno raccolti i fondi che serviranno a finanziare le Borse di Studio per la Scuola Mediterranea di Perfezionamento in Scienze Cardiovascolari Pediatriche destinate a giovani medici provenienti dal Nord Africa.
Il concerto farà pure da cornice al concorso “L’Enoteca è Donna”, che ha visto protagoniste le socie enotecarie nell’allestimento di una vetrina con il logo dell’Associazione. Saranno premiate le tre vetrine giudicate migliori.
Alla fine, rinfresco con cibi e vini de “Le Donne del Vino”.

L’appuntamento è per le 18.30 di giovedì 7 aprile, giorno di apertura del Vinitaly 2005, Auditorium Verdi della fiera di Verona.

Acquisto biglietti di ingresso: fino al 6 aprile, via internet sul sito www.vinitaly.it o sul sito www.ledonnedelvino.com; il giorno 7 aprile fino, alle ore 18.00, presso lo stand “Donne del Vino” in fiera Pad.6/7, Centro Servizi Arena Box 11; dopo le 18.00, direttamente all’ingresso dell’Auditorium.


************************************************

Annata 2004 all’insegna dell’eleganza

L’interazione tra terreno, clima e vitigno alla base delle scelte vendemmiali. Eleganza e finezza connotano i vini della vendemmia 2004. Bianchi e rossi più profumati frutto di una materia prima d’eccezione.

L’annata viticola 2004 è stata tardiva, con un inverno ed una primavera particolarmente piovosi e un’estate dalle temperature più miti. Questo andamento climatico, che si distacca significativamente dai primi anni 2000, ha ritardato di circa 15-20 giorni il ciclo vegeto-produttivo del vigneto dando luogo ad una lenta e regolare maturazione del frutto.
Le particolarità di questa annata hanno avuto estrema rilevanza sulle scelte vendemmiali basate su un principio essenziale della viticultura moderna di qualità: l’interazione complessa che esiste tra natura del terreno, clima e vitigno.
L’attento monitoraggio dei parametri delle uve, sia analitici che organolettici, ha evidenziato maturazioni a “macchia di Leopardo”: anche a parità di cultivar, le differenze da vigneto a vigneto, sono state amplificate dal particolare andamento climatico. Ciò ha richiesto una scelta estremamente accurata delle epoche di vendemmia.
L’annata ha esaltato l’equilibrio zuccheri-acidi, nonché la maturazione aromatica soprattutto nei bianchi, e fenolica per quanto riguarda i rossi. In generale, piuttosto che per la potenza, il 2004 sarà certamente ricordato per l’eleganza e la finezza dei suoi vini.
Ad oggi la degustazione dei campioni di botte conferma nei rossi la maturità del frutto e anticipa quella morbidezza e quella eleganza che al termine dell’affinamento troveremo pienamente sviluppate.
Tra le novità dell’annata, un nuovo blend per il Lighea 2004. Dopo alcuni anni di sperimentazione, si è introdotto un 40% di Zibibbo di Pantelleria per esaltare la componente aromatica di questo vino. Il restante 60% - equamente ripartito tra altre due cultivar autoctone Cataratto e Ansonica - ne conferma la spiccata tipicità mediterranea. Entusiasmanti le sensazioni olfattive di questo blend innovativo.
A Pantelleria, in un contesto pedoclimatico ancora più diversificato da zona a zona, lo Zibibbo trova nel Kabir e nel Ben Ryé una felicissima espressione. L’andamento climatico del 2004 ha esaltato la carica aromatica ampliandone le percezioni gustative, e ha determinato una struttura alcolica e acida estremamente equilibrata.


Donnafugata Srl
Cantine Storiche e Uffici: Via S. Lipari 18
91025 Marsala (TP)
Tel. 0923 724 200
Fax 0923 722 042
www.donnafugata.it
mailto:info@donnafugata.it
Ufficio Stampa Ferdinando Calaciura
Cell. 338 322 9837
mailto:f.calaciura@libero.it

Coordinazione di Rocco Lettieri x www.simpatico-melograno.it

Back | Home



5 comunicati stampa x Donnafugata al Vinitaly....04/04/2005 22.32.25....rocco

il simpatico-melograno