il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 DEGUSTA 2005
 31/03/2005 19.56.56

18 aprile a Villa Bassi

(Sacerno di Calderara di Reno - Bologna)

Il 18 aprile a partire dalle 15, a Villa Bassi a Calderara di Reno - Bologna, prende il via la prima edizione di DEGUSTA un evento enogastronomico dedicato alle “carni alternative”. Esperti del settore, nutrizionisti, medici e chef illustreranno le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche delle cosiddette carni alternative oltre a presentare i risultati di indagine sulle abitudini di consumo degli italiani. Alla giornata dimostrativa di studio e degustazione, riservata a titolari e chef di ristoranti selezionati, parteciperà anche la Nazionale Italiana Cuochi con dieci ricette inedite.

Dieci ricette di altissimo livello. Le proporrà in esclusiva Fabio Tacchella e la Nic, la Nazionale Italiana Cuochi in occasione di Degusta 2005, la prima kermesse nazionale sulle carni alternative dedicata ai ristoratori in programma a Villa Bassi. Al centro del Convegno il consumo delle carni alternative di qualità: quelle autoctone nazionali come il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, il Bufalo Campano, il suino Cintone Senese, l’Asino; e quelle originariamente provenienti dall’estero e ora prodotte anche in allevamenti italiani, come il Tacchino Biologico lo Struzzo o quelle importate dal grande Nord come la Renna e dagli Stati Uniti e Canada come il Bisonte. Il Convegno presieduto e moderato da Gianluigi Veronesi, direttore della rivista “Struzzo e dintorni” sarà riservato ai titolari e agli chef di ristoranti selezionati a livello nazionale ed è promosso da Confartigianato e Federimprese di Bologna.

Vi partecipano in qualità di relatori, ricercatori universitari, medici generici, nutrizionisti, giornalisti che illustreranno le peculiari caratteristiche nutrizionali e organolettiche delle carni alternative. Durante l’incontro saranno comunicati i risultati di una ricerca di mercato commissionata per l’occasione su “L’atteggiamento degli italiani nei confronti delle carni alternative”.
Per la prima volta, quindi, si potranno conoscere dati “statisticamente validi” sui pregiudizi più o meno diffusi da parte dei consumatori in merito a determinate carni non tradizionali e sul reale grado di conoscenza delle loro diverse caratteristiche nutrizionali e sul loro utilizzo in cucina, sia a livello domestico, sia a livello di ristorazione professionale. L’iniziativa ha come principale obiettivo quello di promuovere la ristorazione di qualità ponendo l’accento sulla necessità di dare alla ristorazione italiana un nuovo impulso all’insegna dell’innovazione e della valorizzazione dei prodotti tipici. Ma anche proporre le carni alternative di qualità come punto di riferimento per la modernizzazione dei menù più raffinati.

La giornata si articolerà in momenti complementari fra loro: il convegno professionale a inviti; un work - shop; un’esposizione con degustazioni mirate riservati ai ristoratori; l’originale cena con le carni alternative protagoniste. In concomitanza con il Convegno, sempre a Villa Bassi, sarà allestita un’area espositiva dove operatori professionali del settore avranno l’opportunità di mostrare i propri sistemi di fornitura delle materie prime e degli eventuali pre - lavorati e dei prodotti complementari. Soprattutto quelli tipici che appartengono alle tradizioni agroalimentari ed enogastronomiche del nostro Paese. Prodotti che maggiormente possono essere utilizzati nella preparazione dei piatti a base di carni alternative. La presenza di Fabio Tacchella e della Nazionale Italiana Cuochi permetterà di degustare piatti inediti sempre in un’ottica di promozione della cucina italiana di qualità per una corretta e sana alimentazione. La partecipazione all’evento dimostrativo è riservato ai ristoratori ed è necessaria l’iscrizione. L’evento è promosso dalla dalla rivista Struzzo e Dintorni il mensile che valorizza l’enogastronomia alternativa e di alta qualità.

Segreteria organizzativa:
DEGUSTA 051.736770
E-mail info@degusta.it

Ufficio Stampa:
EDI HOUSE –
Tel 051 306112 E
mail: info@edihouse.it

Back | Home



DEGUSTA 2005....31/03/2005 19.56.56....roccos

il simpatico-melograno