il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 Nuovo volume sul Friuli di Andrea Zanfi
 13/12/2004 15.21.13

Udine - Sala del Consiglio della Provincia di Udine
Piazza Patriarcato 3
Mercoledì 22 dicembre 2004 - ore 18.00

Presentazione del volume

Friuli. Terre, uomini, vino
di Andrea Zanfi
Fotografie di Giò Martorana
Carlo Cambi Editore
Pagine: 420 a colori
Edizioni disponibili: italiano e inglese
Copertina: cartonata
Prezzo: 67,00 euro
ISBN 88-88482-26-1


Dopo iSupertuscans e Viaggio tra i grandi vini di Sicilia, opere che hanno ottenuto plausi unanimi di pubblico e di critica a livello italiano e internazionale, non ultime le vittorie al concorso Libri da Gustare e al Gourmand Cookbook Awards, la Carlo Cambi Editore esce con il terzo volume de “I grandi vini d’Italia”, una collana che si prefigge di realizzare annualmente monografie sulle principali regioni vitivinicole italiane.
Si tratta di Friuli. Terre, uomini, vino di Andrea Zanfi, un “importante” volume di 420 pagine, edito in italiano e inglese in elegante edizione cartonata, in cui l’autore, come già sperimentato in occasione delle precedenti pubblicazioni, ha voluto ancora una volta avvicinarsi e raffrontarsi al mondo del vino con la sua scrittura un po’ atipica, cercando di descrivere il “cuore pulsante” dell’enologia friulana, parlando con questi protagonisti non in modo usuale dell’universo vino o seguendo i soliti stereotipi del mondo della viticoltura, ma affrontando invece l’aspetto umano, personale e in alcuni casi intimo dell’uomo-viticoltore friulano, portando il lettore alla scoperta di un virtuale viaggio attraverso le terre di questa regione ed i suoi vini.
Un libro che parla anzitutto di uomini. Uomini coraggiosi, legati alle tradizioni e alla famiglia, uomini che hanno avuto e continuano ad avere un rapporto strettissimo con la loro terra, le vigne e il vino.

Per la realizzazione del libro è stato necessario un anno di lavoro, che ha avuto a monte la ricerca, l’individuazione, la visita di 85 aziende e la degustazione di 250 vini; a questo ha fatto sèguito la scelta di 66 aziende e 118 vini che sono stati inseriti nel volume.
L’autore stesso descrive nella sua introduzione l’idea stimolante che lo ha portato alla realizzazione del volume e alla non facile selezione delle aziende: “[...] Mi entusiasmava l’idea di confrontarmi con un’altra realtà vitivinicola e per chi, come me, è cresciuto con l’odore del mosto del Sangiovese nel naso, passare dai “prepotenti” profumi toscani alle delicate e sensuali fragranze dei vini bianchi friulani era una sfida piacevole e allettante alla quale non avrei mai voluto rinunciare. [...] Ora che tutto è finito e che ogni cosa è stata esaminata e scritta non vorrei che qualcuno pensasse che l’impegno di selezionare i vini sia stato semplice... Con un’area vitivinicola complessivamente poco più grande del Chianti, il Friuli ha un’offerta assai variegata di vini... Un’offerta nella quale ho dovuto frugare accuratamente per non cadere nel banale e riuscire contemporaneamente ad avere un quadro chiaro dell’intera gamma produttiva [...]”.

In questa ricerca delle imprese sono stati considerati gli impegni assunti in termini di vigneti e di cantina, provando a non scindere mai i due elementi. Inoltre le aziende sono state scelte non solo per la loro storicità, in termini produttivi e commerciali, ma anche per l’impatto che il loro investimento ha suscitato sul territorio in termini culturali e di terroir.

Hanno gentilmente scritto una prefazione al libro il prof. Roberto Zironi del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine e il dott. Claudio Fabbro, agronomo e giornalista.

Andrea Zanfi nella sua introduzione descrive la “perla chiamata Friuli” e quindi in un successivo paragrafo è stata data “la parola agli enologi” che hanno espresso pareri e commenti sulle “opportunità e le incertezze del vigneto Friuli”. A questo punto Zanfi propone la galleria dei suoi “ritratti di vignaioli friulani” in cui ha cercato di descrivere e interpretare i loro pensieri, i loro umori, le loro storie e le loro passioni.

Per ogni azienda ed ogni personaggio l’autore ha individuato uno spaccato che fotografa le idee che ne hanno determinato e ne determinano l’agire, evidenziando inoltre il rapporto dei protagonisti con il mondo del vino, con l’ambiente circostante e con la storia che appartiene ad ognuno di loro: riflessioni, racconti e ricordi in libertà a cui si accompagna un ampio e suggestivo reportage fotografico, con ritratti in bianco e nero e splendide fotografie a colori realizzate dal palermitano Giò Martorana, professionista di livello internazionale. I suoi scatti sono particolari per l’eleganza che esprimono, per la luce, che usa come fosse un inchiostro luminoso, per la cura dei dettagli, ma soprattutto per la passione e la carica emotiva che riescono a trasmettere. In questo Friuli. Terre, uomini, vino, dove ai ritratti dei vignaioli si alternano i colori di una Regione tutta da scoprire, Giò Martorana è riuscito a cogliere quello spirito fatto di un antico e appassionante rapporto tra l’uomo, il territorio e il vino.

Per ogni vino inserito è stata realizzata la scheda tecnica completa indicante la zona di produzione, le caratteristiche morfologiche e geologiche del territorio vitato di riferimento, le uve impiegate, il sistema di allevamento, la densità di impianto e le caratteristiche tecniche della vinificazione, maturazione e affinamento dello stesso vino, con l’indicazione sul perché del nome, le quantità prodotte e le annate migliori: il tutto ricalcando il trend operativo della collana editoriale “I grandi vini d’Italia”.

Il volume si presta quindi a due distinte letture: da una parte gli uomini che vivono a stretto contatto con le vigne e il territorio, descritti ed interpretati con tocchi personali di grande vivacità e verità, dall’altra le tecniche della vinificazione ed ogni informazione necessaria sul prodotto vino.
Tra la prima parte dell’intervista-racconto, più narrativa, e la seconda, più tecnica, si viene quindi a creare un “equilibrio” capace di soddisfare non solo la curiosità degli appassionati, ma anche quella degli addetti ai lavori.

Un libro da leggere, da consultare o da “guardare” con grande piacere; un tassello importante per consentire a tutti di avere una fotografia dettagliata dell’aspetto umano, personale e in alcuni casi intimo dell’uomo-viticoltore friulano, portando allo stesso tempo il lettore alla scoperta delle terre del Friuli e dei suoi vini.

Oltre a Udine il libro sarà presentato al pubblico e alla stampa anche nelle sedi di:
Roma International Wine Academy of Rome venerdì 21 gennaio 2005
Milano Sede Centrale del Touring Club Italiano giovedì 24 febbraio 2005
Siena Enoteca Italiana venerdì 4 marzo 2005
Torino Hotel Le Meridien Art+tech Lingotto giovedì 17 marzo 2005

Per informazioni:
Carlo Cambi Editore
Via San Gimignano
53036 Poggibonsi (SI)
Tel 0577 936580
Fax 0577 974147
Sito internet: www.carlocambieditore.it
e-mail: info@carlocambieditore.it


Back | Home



Nuovo volume sul Friuli di Andrea Zanfi....13/12/2004 15.21.13....rocco

il simpatico-melograno