il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 DISTILLERIE APERTE - Roberto Castagner
 08/10/2004 12.14.02

IL NUOVO MONDO DELLA GRAPPA CON ROBERTO CASTAGNER


“Sono entusiasta di aprire anche quest’anno le porte della mia distilleria a tutti coloro che sono curiosi di vedere da vicino il mondo della distillazione. È giusto che il pubblico conosca quest’arte antica, che combina natura e tecnologia, sapere artigiano e laboratori all’avanguardia per ottenere dalle materie prime distillati che riportano sempre più fedelmente i profumi e gli aromi varietali.” In prima linea nelle iniziative finalizzate alla promozione del grande e nobile distillato italiano e alla formazione di una cultura che ne valorizzi storia, qualità e tipicità.

Roberto Castagner, uno degli innovatori della grappa, celebra domenica 10 ottobre la giornata di “Distillerie Aperte”.

Le porte della sua distilleria – la Roberto Castagner Acquaviti di Visnà di Vazzola, situata tra Conegliano e Oderzo in un territorio ad alta vocazione vitivinicola - saranno aperte a partire dalle ore 10 fino alle ore 18 agli appassionati e cultori della grappa e a tutti i curiosi, interessati a un prodotto che si è radicalmente rinnovato nell’immagine e nella qualità in questi ultimi anni. Gli ospiti avranno una preziosa opportunità di scoprire i segreti di un’arte millenaria e di rendersi conto di quale salto qualitativo – anche per merito di Roberto Castagner – la grappa stia compiendo.

Per tutto il corso della giornata si susseguiranno dei tour conoscitivi guidati dallo stesso Roberto Castagner e dai suoi enologi che accompagneranno i visitatori tra gli alambicchi “sartoriali” a piatti d’oro e vetro e racconteranno la filosofia produttiva aziendale effettuando insieme agli ospiti prove di distillazione in diretta, spiegando quel sistema di fermentazione e conservazione delle vinacce ideato e brevettato da Roberto Castagner – il Grappasystem® – che ha rivoluzionato il mondo della grappa. Il programma prevede poi una degustazione dei più esclusivi prodotti della distilleria, che potranno essere apprezzati al meglio grazie a una minilezione di analisi sensoriale.

Oltre a Torba Rossa - prodotto di punta e d’immagine della Roberto Castagner Acquaviti - che per l’occasione verrà abbinata al cioccolato, e alle grappe firmate della prestigiosa Linea Sartoriale – Torba Nera, Riserva ’99 (Premio Alambicco d’Oro 2004), Millesimata Prosecco di Valdobbiadene e Millesimata Cabernet del Piave – gli amanti della grappa potranno assaggiare in anteprima le due ultime nate della distilleria: Vinaccerosse® e Vinaccebianche®, blend di grappe provenienti da u ve bianche oppure rosse dei vitigni più tipici della Marca Trevigiana.

“Io credo che il pubblico contemporaneo abbia voglia di entrare in contatto con i percorsi produttivi, gli uomini e la materia che danno vita e profumo alla grappa, anche per promuovere un consumo più intelligente e consapevole”: l’invito al pubblico di Roberto Castagner per Distillerie Aperte mira soprattutto a questo.

SERENA EVENTI sas
Via Nino Bixio, 6
31036 Istrana - TV
Tel. 0422 832248 –
Fax. 0422 836713



Back | Home



DISTILLERIE APERTE - Roberto Castagner....08/10/2004 12.14.02....rocco

il simpatico-melograno