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Il turismo digitale strega gli italiani 15/06/2016 12.13.18 Torna il TTT, una nuova edizione a Milano a Palazzo Lombardia il 20 giugno 2016
Regione Lombardia firma l’accordo con Lariofiere e diventa partner
ufficiale del Digital Tourism Think Tank
Un’interazione di idee che viaggiano sul web, un viaggio virtuale
nel mondo dedicato agli operatori che potranno partecipare gratuitamente ai Think Tank
Si parte con la provocazione del fotografo Oliviero Toscani che
commenta: " Siamo stati il paese più bello al mondo per paesaggio e
cultura architettonica.
E poi? Non sarebbe ora di ricominciare?"
Nell'anno
del turismo lombardo, proclamato da Regione Lombardia, Lariofiere “salta il
fosso” e approda a Milano, a Palazzo Lombardia, per dettare le nuove strategie
di un turismo 3.0. Le strategie per promuovere le destinazioni hanno infatti un
linguaggio internazionale: TTT - Digital Tourism Think Tank. Quando gli # e gli
“I like” fanno la differenza, ma non sono solo gli elementi vincenti per creare
un indotto turistico di livello. Il contatto se lo si gioca in 45 minuti,
dentro o fuori un’area didattica, solo così nascono idee vincenti e strategie
innovative. “Il web e i nuovi strumenti digitali non solo hanno reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti sempre più indipendente, frammentato ed esigente. - sottolinea l'Assessore alle attività produttive Mauro Parolini - Regione Lombardia ha messo a disposizione spazi e risorse per accogliere a Palazzo Lombardia la nuova edizione di questo evento in un momento di grande dinamismo e cambiamento per il settore in Lombardia: sono certo che potrà costituire per gli operatori del settore un’occasione privilegiata di confronto e formazione proprio per governare questi cambiamenti senza subirli, anticipando tendenze e soluzioni in modo da rendere sempre più competitivo il nostro sistema turistico e migliorarne il posizionamento nel mercato”. “Il turismo da catalogo non ha più la valenza determinante di anni fa. - spiega il Presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri – Bisogna creare stimoli e viaggiare in rete, offrire novità e interagire con tutti per approdare a nuove mete. È proprio dal web che nascono le migliori idee, gli stimoli più mirati e le destinazioni più cool. Muoversi, guardare, scrutare e, perchè no, copiare metodi e progetti. TTT vuole essere un appuntamento di riferimento per il comparto dei servizi legati al turismo, un punto di incontro per guardare al domani con la convinzione e la certezza di farcela.” Sono più di 25 i laboratori di analisi e di studio, i cosiddetti Think Tank, promossi con i grandi attori delle strategie aziendali. Si parlerà con Oliviero Toscani, il fotografo di fama internazionale, Matteo Montebelli e Stefano Brambilla, del Touring Club italiano, ma ci si intratterrà anche con Enrico Risi di Google, Maria Grazia Mattei, responsabile progetto “Meet the Media Guru e Mirko Lalli di Travel Appeal e con molti altri interpreti. “Abbiamo proclamato il 2016 ‘anno del turismo lombardo’ proprio per valorizzare le straordinarie bellezze della nostra regione, tra cui 10 dei 50 siti Unesco italiani. Vogliamo che la Lombardia diventi sempre più meta del turismo internazionale”- dichiara il Presidente della Regione, Roberto Maroni - “Abbiamo già stanziato 60 milioni di euro per promuovere le iniziative dei nostri territori e creato il marchio ‘in Lombardia’ per coordinarle al meglio”, continua. “Sono lieto di ospitare il Digital Tourism Think Tank a Palazzo Lombardia, perché rappresenta un’ottima occasione di incontro fra tutti gli attori coinvolti e mi auguro che, da qui, escano tante nuove proposte”. TTT – Digital Tourism Think Tank è un’idea e un progetto di Lariofiere, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, Assessorato allo sviluppo economico, Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, oltre a UniCredit ed Explora. “Il Tourism Think Tank, è un nuovo modo di fare promozione. Un format attraverso il quale formiamo i veri stakeholder del turismo: gli operatori, la forza lavoro del commercio e turismo e i cittadini. - continua il consigliere di Lariofiere e ideatore del format TTT Andrea Camesasca - I Think Tanks da 45 minuti servono a stimolare tutti gli operatori al fine di compiere un upgrade qualitativo, oggi le strutture ricettive non possono più pubblicizzare solamente le loro camere ma devono promuovere la destinazione. Cambia il ruolo delle istituzioni, con Explora e la nuova normativa regionale, la promozione è divenuta qualcosa di attivo che deve portare a una viralità al fine di far crescere la destinazione #inLombardia”. Il turismo quindi viaggia in rete e lo si fa in classe, ma in modo virtuale perché il business ormai è una strategia in continua evoluzione. “Con la partecipazione al Digital Tourism Think Tank confermiamo la volontà di diffondere, direttamente agli operatori di settore, l’importanza strategica dell’utilizzo delle nuove tecnologie e social networks come veicolo di marketing”. – afferma il presidente di Explora, DMO ufficiale di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Unioncamere Lombardia, Renato Borghi - Grazie ai numerosi Think Tank, gli utenti avranno la possibilità, attraverso incontri one-to-one e tavole rotonde tematiche, all’interno della manifestazione completamente gratuita, di aggiornarsi, confrontarsi e creare momenti di formazione approfittando dei suggerimenti dei relatori altamente qualificati. Con il brand #inLOMBARDIA, marchio inclusivo, immediato, multifunzionale e per questo ottimale per le strategie web, abbiamo patrocinato un innovativo sistema di creazione di valore rivolto alla promozione turistica, dove la digitalizzazione è lo strumento fondamentale per una comunicazione integrata delle attrattività ed eccellenze della regione, la cui incisività sempre maggiore è misurabile negli ampi successi riscossi dalle campagne digital condotte su Twitter e dalle importanti iniziative promosse sul territorio”. Trend tecnologici, marketing emozionale, digital meet food&tourism, brand reputation, video marketing e storytelling, sono solo alcuni degli argomenti programmati anche se si andrà oltre e il turismo sarà sviscerato in tutte le sue forme. Un incontro aperto al mondo degli operatori diretti e indiretti , un accordo siglato con Regione Lombardia a cui non mancherà il Governatore della Lombardia, Roberto Maroni e l’Assessore allo sviluppo economico, Mauro Parolini. Proprio nell’anno del turismo #inlombardia, inizia la scalata per esportare nel mondo il brand Italia con le sue peculiarità e i suoi punti di forza che diventeranno poi itinerari turistici di livello. "L'emergere della Lombardia come destinazione di spicco a livello italiano sembra essere la grande sorpresa della nuova stagione turistica" - commenta Giandomenico Auricchio Presidente di Unioncamere Lombardia - In realtà, si tratta della raccolta finale di un lavoro capillare svolto in questi mesi di collaborazione di concerto tra associazioni, istituzioni, Sistema camerale e Regione Lombardia. Il Digital Tourism Think Tank è il primo momento formale di ritorno e condivisione con gli operatori dell'accoglienza lombardi delle lezioni apprese in questo percorso, per essere completamente allineati nell'impegno comune a sostengo delle attrattività turistica della nostra regione". Una sfida per capire come fare, come organizzare un viaggio, a quali portali appoggiarsi, in quali strutture dormire e molto altro. Tre le aree tematiche all’interno delle quali si alterneranno i guru del turismo: Front Office, Back Office, Tendenze e contaminazioni. Un evento che raccoglie la sfida del grande fotografo Oliviero Toscani che, parlando di TTT, presente con un incontro, si domanda: " Siamo stati il paese più bello al mondo per paesaggio e cultura architettonica. E poi? Non sarebbe ora di ricominciare?" Contatto
per la stampa: Arianna Augustoni +39 335
5850649 Contatto per la stampa: Andrea Corti +39 031 637302 DIGITAL TTT – Tourism Think Tank Giornata di formazione digital per operatori della
filiera turistica
20 giugno 2016 | Milano, P.zza Città di Lombardia PROGRAMMA (aggiornato al 13 giugno 2016)
Ore 9.00 – 10.00 | c/o
OTTOLINA CAFFE’ Welcome Coffee relazionale e
networking In area lounge intrattenimento
musicale a cura del Dj internazionale Fabrizio Marra, operatore segmento entertainment
destinazione Ibiza
Ore 09.30 – 10.00 Apertura lavori Roberto Maroni – Presidente
Regione Lombardia (TBC) Mauro Parolini – Assessore
Regione Lombardia Giandomenico Auricchio –
Presidente Unioncamere Lombardia (TBC) Renato Borghi – Presidente
Explora scpa (TBC) Enzo Torino – Deputy Regional
Manager Lombardia Unicredit Camere di Commercio lombarde
Ore 10.00 Inizio dei lavori
seguendo tre macro-direttrici: FRONT OFFICE – BACK OFFICE –
TENDENZE E CONTAMINAZIONI
Ore 10.00 – 10.45 | SALA TT1
| FRONT OFFICE Comunicazione ed innovazione
digitale La comunicazione turistica non
è certo restata immune dalle tumultuose trasformazione indotte dall’innovazione
digitale. Basti pensare allo tsunami generato sul settore dai social media o
delle piattaforme di traveler related content (come Trip Advisor) che hanno
trasformato “l’ospite” in “critico". Archiviata la modalità broadcasting
nella veicolazione di contenuti, oggi per essere competitivi occorre offrire al
pubblico uno storytelling all'altezza, contenuti su misura e immersività emozionale
e/o fruibile grazie alle tecnologie, una su tutte la realtà aumentata. È
necessario garantire al "visit-attore" un’esperienza totale, un
ambiente che lo trasformi in attivo generatore di contenuti e non mero fruitore
di informazioni, attivando così la sua voglia di scoprire il patrimonio di
ciascun territorio. La case history di www.valledeisegni.it ne è un esempio A cura di Maria Grazia
Mattei, Mattei Digital Communication
Ore 10.00 – 10.45 | SALA TT2
| TENDENZE E CONTAMINAZIONI Overview trend tecnologici Turismo ed innovazione:
compagni di viaggio Sempre di più la tecnologia
informatica a disposizione delle aziende permette di Comunicare, Conoscere,
Crescere alle aziende del turismo. Il turista attuale richiede
sempre più un maggiore numero di servizi ed un alto livello di qualità, la
tecnologia ed i nuovi paradigmi dell’Information Technology permettono di
supportare ed accompagnare le aziende del settore verso nuove sfide ed ad
essere sempre più competitive a fronte delle nuove richieste dei loro clienti. A cura di Mauro Colombo,
Presales Manager Hewlett Packard Enterprise
Ore 10.00 – 10.45 | SALA TT3
| FRONT OFFICE Il marketing emozionale Lo scopo del marketing
emozionale è il coinvolgimento del cliente all’interno di un’esperienza
memorabile, cioè che ne tocca i sentimenti e che provoca sensazioni e ricordi
positivi. Questa branca di marketing insegna che è più importante l’esperienza
di consumo che il prodotto o il servizio fine a sé stesso: si deve dare più
importanza all’azione, in quanto è questa che genera emozioni e ricordi e
permette di fissare l’azienda o il brand come “migliore” partendo dalla sua
soddisfazione. A cura di Andrea Camesasca,
General Manager Hotel Ristorante Il Corazziere Ore 10.00 – 10.45 | SALA TT4
| BACK OFFICE Strategie di email marketing
dal mondo reale Nel 2020 il 70% dei consumatori
si affiderà all’email per comunicare e ricevere informazioni, ancor prima di
connettersi a Facebook. Questo il futuro dell’email marketing secondo Litmus. L'email è il canale per
promuovere la propria realtà e instaurare nuove relazioni con visitatori con
cui altrimenti non avresti mai interagito. Nel digital Think Thank MailUp
racconteremo i risultati di un anno di campagne email effettuate da B&B
Hotels. Questo caso reale con i suoi numeri e i suoi dati ci aiuterà a definire
quali elementi contribuiscano a rendere efficaci campagne email nel settore
turismo. A cura di Riccardo Bonini,
Senior Project Manager MailUp
Ore 11.00 – 11.45 | SALA TT1
| BACK OFFICE Il mondo di Google e i suoi
strumenti per le imprese turistiche Come puoi creare una campagna
promozionale online: le soluzioni Google per raggiungere i tuoi potenziali
turisti A cura di Enrico Risi,
Business Development Manager Google
Ore 11.00 – 11.45 | SALA TT2
| FRONT OFFICE Hotel 2016: camere,
territorio, esperienze Oggi più che mai le strutture
alberghiere hanno bisogno di offrire esperienze ai propri clienti. Gli hotel,
seppur qualitativamente belli, per conquistare il cuore dei propri ospiti
devono offrire loro una serie di microservizi che ruotano attorno alla
struttura stessa. Sono questi riferimenti sicuri per un soggiorno completo a
partire da luoghi, a musei, artigiani, commercianti, attività sportive,
culturali, gastronomiche e quant’altro possa lasciare un segno distintivo del
loro tempo passato in una destinazione. A cura di Emanuele Bonotto
di Hotel Bonotto di Desenzano Garda e socio fondatore di Italian
Hotels&Friends per promuovere il “brand Italia”
Ore 11.00 – 11.45 | SALA TT3
| TENDENZE E CONTAMINAZIONI Il ritorno della
villeggiatura in villa Il turismo raffinato della
destinazione Lombardia Accanto alle grandi
destinazioni turistiche di cui è ricca la Regione Lombardia, ci sono sempre
delle “aree di mezzo” che, se apparentemente non costituiscono importanti brand
territoriali, possiedono in realtà un grande potenziale per un’innovativa
offerta turistica. Queste località, oggi non particolarmente considerate, sono
in realtà caratterizzate da preziose dimore storiche, eleganti parchi e
affascinanti attrazioni, perché un tempo erano i luoghi ameni e prediletti per
la villeggiatura delle grandi famiglie nobiliari o ricco borghesi. Anche nel XXI° sec. questi
luoghi possono diventare una nuova e raffinata destinazione. In particolare,
grazie alla messa in rete delle ville di delizia è possibile, oggi come allora,
far rivivere l’emozione di visite esperienziali, eventi rievocativi e “nobili”
accomodation…per vivere da protagonisti una vacanza indimenticabile in Regione
Lombardia. A cura di Silvia Brusadelli,
Villago e Nicola Pardini, CEO Windows On Italy
Ore 11.00 – 11.45 | SALA TT4
| FRONT OFFICE L'esperienza dei Social
network di expo 2015 a servizio della promozione di un territorio Expo 2015 è stato un successo
di storytelling digitale. Quali sono gli ingredienti di
questo cocktail positivo? Come si fa a replicare l'esperienza degli
expottimisti anche in altre occasioni di promozione del territorio? A cura di Giacomo Biraghi,
Founder Associazione Secolo Urbano e Digital and media PR di Expo 2015 S.p.A.
Ore 12.00 – 12.45 | SALA TT1
| TENDENZE E CONTAMINAZIONI Digital Meet
Food&Tourism Come il digitale impatta sulla
filiera dell’agrifood in relazione al turismo enogastronomico A cura di Andrea Casadei,
General Manager Grow The Planet e Giovanni Tomarchio, Co-founder & CEO
Delizialy
Ore 12.00 – 12.45 | SALA TT2
| FRONT OFFICE Il neoturismo. Riscoprire
volti e storie del territorio per riproporli come fattore attrattivo della
destinazione. Più spazio alla vera narrazione
proposta da chi è protagonista del territorio a dispetto di chi si erge a
"storyteller" della destinazione solo perché spesso vanta un account
Twitter, una pagina Facebook e un po' di tempo libero a disposizione. A cura di Alex Kornfeind,
Destination Manager
Ore 12.00 – 12.45 | SALA
TT3| BACK OFFICE Il marketing plan: la
pianificazione di marketing nell’era digitale In un contesto sempre più
complesso e competitivo, nel quale i consumatori desiderano un servizio sempre
più personalizzato e innovative modalità di interazione con l’impresa, gli
operatori del turismo devono essere protagonisti di un processo di innovazione
culturale, organizzativa e gestionale. L’intervento si propone di
fornire metodologie e strumenti per analizzare trend e scenari, bisogni dei
consumatori e comportamenti dei concorrenti al fine di potere definire
strategie e redigere un piano di marketing, con specifici riferimenti agli
strumenti digitali resi disponibili dall'evoluzione dell’Information Technology
(Web 2.0 e social media). A cura di Roberta Minazzi,
professore di Marketing delle imprese turistiche - Università degli Studi
dell'Insubria
Ore 12.00 – 12.45 | SALA
TT4| FRONT OFFICE Raccontare un'attività o una
destinazione turistica con Instagram e con gli altri social Come Instagram, integrato con altri strumenti social
quali twitter e snapchat, può essere utilizzato dall'operatore turistico per
accrescere e migliorare la propria offerta e rendere più attrattivo il proprio
business. L'esperienza social di
#InLombardia365 fra community e influencers. A cura di Orazio Spoto,
socio fondatore dell’Associazione Igersitalia e fondatore delle community
Igersmilano e Igerslombardia
Ore 12.45 – 14.00 | AREA
LOUNGE Pranzo relazionale e networking
Intrattenimento musicale a cura
del Dj internazionale Fabrizio Marra operatore segmento entertainment
destinazione Ibiza
Ore 14.00 – 14.45 | SALA TT1
| FRONT OFFICE Le destinazioni e la sfida
del turismo di domani Il think tank focalizza l’attenzione
sulle principali macrotendenze che stanno cambiando la pratica turistica. Il
turismo è infatti una pratica che evolve con l’evolversi della società e gli
operatori, siano essi pubblici che privati, devono riuscire a leggere queste
tendenze per rispondere in modo adeguato ai nuovi target di domanda. In questo
contesto verrà presentato il caso studio di Milano e di come la città si è
preparata per rispondere alle sfide di Expo 2015. I turisti sono anche il cuore
del Touring Club Italiano, la principale associazione turistica italiana che
conta oltre 250 mila soci, attenta ai cambiamenti per offrire ai propri
aderenti strumenti conoscitivi e pratici, utili per viaggiare e per organizzare
le vacanze. In questo contesto in continua evoluzione è quindi nata Touring
Digital per progettare e sviluppare soluzioni tecnologiche al servizio delle
destinazioni e dei viaggiatori. A cura di: Matteo
Montebelli, responsabile dell’Area Ricerche e Pubblicazioni del Centro Studi
del Touring Club Italiano; Stefano Brambilla, giornalista e caporedattore di
Touring Digital; Patrizia Bertocchi, responsabile del Servizio Digital e Web
Marketing del Comune di Milano
Ore 14.00 – 14.45 | SALA TT2
| FRONT OFFICE Brand reputation: creare e
gestire la propria immagine turistica online A cura di Mirko Lalli,
CEO&Founder di Travel Appeal. Introduce Sara Maria Scurati,
Country Development Plans - UniCredit
Ore 14.00 – 14.45 | SALA TT3
| BACK OFFICE Il co-design degli
immaginari turistici nei progetti di promozione territoriale partecipata Gli strumenti tecnologici di
comunicazione sono necessari, ma non sufficienti, per promuovere efficacemente
una destinazione turistica. È necessario lavorare sulle molteplici dimensioni
del brand territoriale, da un lato attraverso il coinvolgimento dei residenti
per definire e condividere le identità turistiche e i valori territoriali, sia
materiali che simbolici, da un altro lato mediante l’analisi, il co-design e la
narrazione degli immaginari turistici legati alla destinazione e al suo
posizionamento, veicolando nel sistema mediale il vero messaggio di valore per
i turisti, ossia le esperienze turistiche specificamente progettate per loro. A cura di Andrea Rossi,
Marketing and Experience Manager di Visit Elba e Tourist Experience Design
Strategist
Ore 14.00 – 15.00 | SALA TT4
| TENDENZE E CONTAMINAZIONI Il Design degli Eventi
accende le città in tutto il mondo Intervengono: Performance - Painè
Cuadrelli Music Producer, Sound Designer, Dj Discussant - Dino Lupelli,
Elita Design Week Festival, Director e Salvatore Amura, Public Relations - IED
Istituto Europeo Design
Ore 15.00 – 15.45 | SALA TT1
| BACK OFFICE La privacy e la protezione
dei dati personali nei servizi turistici La privacy e la protezione dei
dati personali nei servizi turistici alla luce del nuovo Regolamento generale
sulla protezione dei dati personali dell’Unione Europea. L’incontro affronterà
il delineare delle novità apportate dal Regolamento generale sulla protezione
dei dati personali dell’Unione Europea e come queste impattano le società
impegnate nel settore dei servizi turistici. A cura di Stefano Mele,
avvocato specializzato in Diritto delle Tecnologie, Privacy, Sicurezza ed
Intelligence
Ore 15.00 – 15.45 | SALA TT2
| BACK OFFICE Wikipedia e Wikivoyage per
valorizzare il territorio e i beni culturali Wikipedia, l'enciclopedia
libera e collaborativa disponibile in oltre 280 lingue, è tra i dieci siti più
consultati al mondo. Modificabile da chiunque, può essere un ottimo strumento
per valorizzare il territorio e descrivere le bellezze naturali,
architettoniche e culturali che lo caratterizzano. Wikivoyage è una guida
turistica mondiale scritta da volontari con la quale si possono fornire
informazioni di carattere turistico su luoghi e itinerari. Si tratta di due strumenti che
tutti possono utilizzare per raccontare il territorio con testi e immagini
liberamente accessibili e riutilizzabili da chiunque grazie all'uso di licenze
libere. A cura di Dario Crespi,
Project Manager di Wikimedia Italia per il progetto Wikimania Esino Lario
Ore 15.00 – 15.45 | SALA TT3
| FRONT OFFICE Video marketing e
storytelling per emozionare, raccontare e farsi ascoltare A cura di Gianluca Ignazzi,
CEO&Founder Traipler
Ore 15.00 – 15.45 | SALA TT4
| BACK OFFICE Qualità del servizio e
customer satisfaction in hotel: i nuovi sistemi digitali di misurazione Grazie a nuovi applicativi Web
based, semplici da utilizzare e personalizzabili rispetto alle singole realtà
alberghiere, è possibile ottenere in tempo reale indici oggettivi del livello
di qualità del servizio erogato e di customer satisfaction. Incrociando
successivamente i dati delle rilevazioni interne con quelli che esprimono il
grado di soddisfazione degli ospiti è possibile determinare se la qualità del
servizio sia o meno all’altezza delle aspettative del cliente, individuando
eventuali criticità
e punti di forza. Nell’era in cui domina la soggettività delle recensioni,
questi sistemi restituiscono invece con attendibilità e puntualità una serie di
score oggettivi di qualità e consentono un monitoraggio continuo e costante
delle attività interne – reparto per reparto – e della percezione del cliente
rispetto all’esperienza fruita, consentendo alle strutture di dotarsi di una
reportistica sempre aggiornata e di dati storici sull’andamento della qualità
erogata e percepita nel tempo. A cura di Riccardo Laudadio,
Presidente di Hospitality School Srl, Wilma Vanni, ReviewPro Sales Director,
Paola Marongiu, FH Hotels Responsabile Dipartimento Brand Reputation &
Social Media Marketing
Ore 16.00 – 17.00 | SALA TT1
| TENDENZE E CONTAMINAZIONI Tavola rotonda:
contaminazione turismo, design, moda Intervengono: Maurizio Riva, imprenditore
settore arredo-design, Presidente di “Riva1920” Oliviero Toscani, creativo
di fama internazionale
Ore 16.00 – 16.45 | SALA TT2
| BACK OFFICE Viaggio attraverso la SEO
per la tua attività turistica Strategia SEO per gli operatori
della filiera turistica. Ottenere risultati nel
posizionamento organico senza dimenticare che chi ci aiuta a raggiungere
risultati importanti è il nostro potenziale cliente e il cliente fidelizzato. Dalla struttura del sito fino
all’ottimizzazione dei contenuti, senza dimenticare l’importanza di un
aggiornamento continuo attraverso un piano editoriale che aiuta la SEO ma anche
la diffusione negli altri canali di comunicazione. A cura di Giulia Bezzi, SEO
Specialist
Ore 16.00 – 16.45 | SALA TT3
| BACK OFFICE Outsourcing 2.0: innovazione
e applicazioni digitali per la gestione dell’housekeeping, del contract e dei
servizi alberghieri Analisi e case history delle
applicazioni e dei sistemi online per la gestione della pulizia delle camere,
dei servizi globali degli alberghi, delle aziende e dei loro processi interni,
del controllo in tempo reale di costi e marginalità dei diversi reparti, del
personale, delle schede tecniche di prodotto e della configurazione del
contract. A cura di Giovanni
Borriello, Presidente di HPoint
Ore 16.00 – 16.45 | SALA TT4
| FRONT OFFICE “Unire i puntini” Come costruire una strategia
turistica tra innovazione e tradizione, tra online e offline, tra velocità e
lentezza A cura di Roberta Milano, co
– founder BTO Educational Ore 17.00 – 17.45 Sintesi in plenaria dei
principali esiti delle tre macro-direttrici A cura dei rapporteur Ore 18.00 – 19.30 | AREA
LOUNGE e PALAZZO LOMBARDIA 39° PIANO Aperitivo relazionale e networking ****** a cura di Rocco Lettieri |
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