il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 Podere Forte al WINE SYMPOSIUM DI VILLA D’ESTE
 06/11/2014 9.46.19

PODERE FORTE

Castiglione d’Orcia (Siena) - Toscana

Dal 6 all’8 novembre a Cernobbio con i vini Petrucci e Guardiavigna

AL WINE SYMPOSIUM DI VILLA D’ESTE



La ricerca dei vigneti e la preparazione dei suoli è stata impostata secondo un recupero dell’essenza Toscana, valorizzando le millenarie pratiche enoiche della regione e portando all’eccellenza il vitigno autoctono della Val d’Orcia: il Sangiovese

Podere Forte sarà presente al Villa d’Este Wine Symposium (Cernobbio - Como) dal 6 all’8 novembre con due dei suoi tre vini: Petrucci e Guardiavigna. Esperti, critici, collezionisti e rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee si ritrovano per affrontare temi di attualità nel mondo del vino. “How to successfully acquire a wine estate” sarà il tema portante dell’evento organizzato in partnership con il fondatore del Villa d’Este Wine Symposium François Mauss, ormai appuntamento irrinunciabile per la filiera vitivinicola.


François Mauss


Il fiore all’occhiello della sesta edizione del Villa d’Este Wine Symposium sarà il “Grand Prix du Vin”, un’asta di vini il cui ricavato andrà a sostegno del progetto di un giovane di particolare interesse per la filiera vitivinicola, che verrà assegnato durante la cena di Gala il sabato 8 novembre.


Enzo Vizzari


I vini di Podere Forte a Cernobbio

Petrucci Rocco Orcia DOC, nasce nel 2001, è il vino simbolo di Podere Forte ed espressione massima della filosofia aziendale che mira, con amore, passione e cura maniacale, ad una produzione di eccellenza. Sangiovese al 100% e proveniente dalle migliori parcelle, i cui frutti sono sottoposti ad una severa doppia cernita manuale prima di essere avviati ai processi di vinificazione.

Guardiavigna Rocco Toscana IGT è l’espressione dei migliori terroir di Podere Forte, in una pregevole cuvée che sposa la fitta trama e la struttura del Cabernet Franc, la forza e la gentilezza del Merlot insieme alla complessità e persistenza del Petit Verdot. Il risultato è un vino rosso di grande equilibrio, sublime eleganza e raffinata finezza.

L’azienda

Podere Forte si estende su una superficie di 168 ettari nel comune di Castiglione d’Orcia, di cui 15 vitati, 7,5 pronti all’impianto di nuovi vigneti, 23 di oliveti, 70 boschivi ed i restanti suddivisi fra pascoli, allevamenti e giardini. Altri 110 ettari di seminativo sono situati nel comune di San Quirico d’Orcia. Il fascino esercitato da questi luoghi ispirò i pittori della Scuola Senese, che elessero la Val d’Orcia a icona della campagna rinascimentale, ideale supremo di armonia tra natura e lavoro dell’uomo che ancora oggi influenza il modo di pensare e vivere il paesaggio.

Dal 2 luglio 2004 la Val d’Orcia è stata inserita dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

*****

ImPress

+39.0577 391114
redazione@agenziaimpress.it

www.agenziaimpress.it

A cura di Rocco Lettieri


Back | Home



Podere Forte al WINE SYMPOSIUM DI VILLA D’ESTE....06/11/2014 9.46.19....rocco lettieri

il simpatico-melograno