il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 Spaccio Ittico di Norango e il salmone rosso Sokeye dell’Alaska
 30/11/2006 9.38.04

Alla presenza di numerosi colleghi della stampa specializzata e ospiti della ristorazione qualificata è stata presentata ieri la nuova politica aziendale dello Spaccio Ittico di Noranco di Alfredo del Gaudio con Loredana Bertola.

Il famoso salmone rosso selvaggio Sockeye è stato degustato abbinandolo ai vini del sig. Perler dell’Agriloro SA, Tenimento Dell’Or di Arzo, e la preparazione dei piatti è stata affidata allo chef Dario Ranza del Villa Principe Leopoldo. Variazioni calde e fredde dove il salmone è stato vero protagonista.

Ad illustrarne le motivazioni, i pregi e le sue qualità è stato Paolo Grandi, presidente dell’Accademia Italiana della Cucina del Canton Ticino, che sempre attento alla qualità e alla particolarità della gastronomia del nostro territorio, conscio che l’ingrediente sia l’elemento fondamentale di una buona cucina, ha voluto anche sottolineare la particolarità ed unicità di questo salmone affumicato che fa riscoprire i gusti di un recente passato.

Alfredo Del Gaudio ha preso la parola dicendo che giornalmente veniamo sollecitati da sensazionali offerte di prodotti culinari di alta qualità e sempre di più è difficile capire cosa portare nel piatto ogni giorno per ottenere un’alimentazione sana e di buon gusto. Il mercato del pesce e dei crostacei, che richiede grande competenza e professionalità, è probabilmente ancora più complicato per un consumatore alla ricerca di prodotti freschi o ben conservati e di origine certa e sicura per la sua salute. Grazie a strutture all’avanguardia e uniche in tutta la Svizzera nella conservazione del fresco e del surgelato, dell’affumicato e del pesce vivo, lo Spaccio Ittico è in grado di offrire agli appassionati professionisti o dilettanti una incredibile varietà di pesci e crostacei selezionati sui mari e mercati del mondo intero. Per quanto riguarda il salmone che oggi proponiamo e di cui siamo gli unici distributori, parliamo di un Salmone selvaggio rosso e quindi cresciuto libero lungo i corsi d’acqua, con una carne compatta soda e rossa che lo rendono il più ricco e ricercato, pescato in Alaska dove esistono acque pulite e dove la pesca è regolata e controllata.

Questi salmoni vivono lontani dalle concentrazioni umane e si alimentano di gamberi, aringhe e calamari; affumicati ancora in modo tradizionale, essi possiedono molte virtù nutritive e in particolare sono ricchi di acidi grassi “Omega 3”.

Grazie alla nostra esperienza nell’ambito del commercio ittico internazionale, come Spaccio Ittico abbiamo potuto, tramite il consorzio pescatori Alaska Seafood, reperirlo e importarlo direttamente. Questo ci ha permesso inoltre di avere il controllo diretto su ogni fase: dalla pesca, all’affumicatura e al trasporto. Due fattori contribuiscono a rendere questo salmone selvaggio in assoluto il “migliore”: la compattezza della carne e la qualità dell’ambiente in cui vive.

È un salmone selvaggio che cresce libero lungo i corsi d’acqua, (va sottolineato che l’aggettivo “selvaggio” è usato nel senso originale: questi Salmoni non vengono allevati né toccati dagli esseri umani sino al momento di essere pescati) la sua carne soda e di colore rosso intenso lo rendono il più ricercato, viene pescato in Alaska dove esistono le acque (dolci e salate) più pulite del mondo, ben lontano dalle grandi fonti di inquinamento o dalle concentrazioni umane.

Vengono pescati in oceano aperto da Trollers, pescherecci manovrati da una o due persone, che pescano con lunghe lenze dotate di ami. I salmoni sono estremamente delicati e suscettibili di modificazioni traumatiche e fisiologiche, la pesca ad ami evita di alterare la loro struttura e lascia inalterata la compattezza delle loro carni.

L’Alaska ha una severa regolamentazione tesa a favorire una pesca del salmone in maniera controllata all’interno di un ecosistema equilibrato, dando a tutto il mondo un esempio di pesca gestita con accortezza ed il Salmone selvaggio dell’Alaska è l’unico certificato dal prestigioso Marine Stewardship Council, un’organizzazione ambientale mondiale.

Tutti le specie di Salmone nascono in acqua dolce, migrano a valle verso le fredde e pulite acque aperte dell’Oceano, spesso viaggiando per migliaia di chilometri. In questo ambiente crescono sino all’età adulta seguendo il loro ritmo naturale, nutrendosi solo di gamberetti (che gli conferiscono il loro caratteristico colore rosa), aringhe, calamari, zooplancton ed altre specie marine. Poi, miracolosamente, in tempi determinati tornano al loro fiume nativo, ed è un mistero come esattamente ritrovino la strada per tornare “a casa” , ma sembra che si affidino ad una combinazione di codice genetico, navigazione astronomica, correnti elettromagnetiche e ad un olfatto fortemente sviluppato.

L'affumicatura è ancora quella tradizionale a legna, aromatica ma leggera, eseguita a basse temperature, a volte con l'aggiunta di spezie e aromi che colorano i filetti di giallo, rosso o arancio, senza tuttavia snaturarne il sapore.

Dal lato nutrizionale si può dire che pochi alimenti da soli possiedono tante virtù nutritive quanto il salmone selvaggio dell’Alaska. Ricco di proteine di elevata qualità, contiene tutti gli aminoacidi essenziali, le vitamine A,D, B6,B12, E, calcio, ferro, zinco, magnesio, fosforo, ed anche niacina e riboflavina. Studi hanno provato l’effetto protettivo degli “Omega-3” contro le malattie coronariche, cardiovascolari, e per alcune forme tumorali.

Sabato 2 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00, lo Spaccio Ittico organizzerà, presso la sua sede di Noranco, una giornata di porte aperte dove presenterà e farà degustare al pubblico questo salmone selvaggio rosso Sockeye dell’Alaska con possibilità, per chi lo desidera, di acquistarlo o riservarlo per Natale ad un prezzo speciale.

Spaccio Ittico SA
Via al Piano 12
Casella Postale 331
CH-6915 Noranco
spaccioittico@bluewin.ch


Back | Home



Spaccio Ittico di Norango e il salmone rosso Sokeye dell’Alaska ....30/11/2006 9.38.04....Rocco Lettieri

il simpatico-melograno