il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 IL PALCO WINE&FOOD di COLLISIONI AGRI ROCK 2017
 13/07/2017 11.00.03

COLLISIONI a BAROLO - IL PALCO WINE&FOOD

IL PALCO WINE&FOOD

QUANDO IL CIBO FA SPETTACOLO - UNO SPETTACOLO DI CIBO

a cura di Rocco Lettieri

Collisioni è in arrivo. Ora è il momento di parlare del palco Wine & Food, vero e proprio paradiso di tutti i golosi. Infatti, Sabato 15 e domenica 16 luglio, dalla mattina fino al tramonto, nel cortile del castello di Barolo, si ripartirà dalla fortunata formula del dialogo fra mondo agricolo di eccellenza e pubblico di appassionati winelovers e foodlovers. Un incontro imperdibile, dedicato a tutti coloro che, da anni, seguono con passione gli eventi dedicati al buon vino ed al buon cibo regionale italiano, presente nel ricco programma di Collisioni Festival.



Facendo tesoro dell’esperienza dello scorso anno, l’edizione 2017 arricchirà la sua formula con una maggiore interazione fra palco e pubblico. Saltimbanchi e attori, musicisti e chef, intratterranno i presenti con uno show unico, un vero spettacolo dell’enogastronomia d’eccellenza. Nel puro spirito di Collisioni vi stuzzicheremo con incontri fuori dagli schemi, i grandi vini e i grandi cibi d’Italia escono dal santuario degli esperti per giocare con gli spettatori: cantautori e musicisti, creeranno degustazioni in musica, vino e leccornie per far suonare anche i palati più rigorosi sulle note dei bicchieri. Fumettisti e illustratori ci regaleranno assaggi a fumetti, tracciando sulla carta le ispirazioni che ogni sorso di vino suggerirà ai loro sensi e alla loro arte.

Pensate di essere grandi bevitori? Vi metteremo alla prova, in un tour de force di degustazioni. Vi sfideremo a raggiungere il traguardo delle WineMarathon, tappe di un’eccentrica maratona per gli sportivi da bicchiere. In un vero e proprio Giro d’Italia enogastronomico, dal Piemonte alla Basilicata, dalle Marche alla Sicilia, passando per il Friuli e la Liguria. Assaggeremo centinaia di vini da tutta Italia insieme agli avventurosi appassionati che, con noi, solcheranno il belpaese macinando centinaia di chilometri, e di bicchieri, fra vigneti d’eccellenza, paesaggi mozzafiato e città d’arte, tra le colline e i suggestivi paesaggi agricoli della penisola.

Stuzzicheremo sfiziose golosità preparate apposta, per noi e per voi, dagli chef più intransigenti, con le migliori materie prime selezionate dal paese più bello del mondo. Scopriremo anche come aiutare la nostra salute conoscendo il vino e le sue proprietà. Vi prenderemo nuovamente per la mente e per la gola.

Come sempre i protagonisti saranno i produttori stessi, le aziende d’eccellenza, food blogger, giornalisti internazionali, sommelier, assaggiatori, cuochi, pasticceri, ed il pubblico, in un dialogo didattico e interattivo alla scoperta di tutta la ricchezza e la qualità del made in Italy in tema di vino e cibo. Vi porteremo con noi in questo lungo viaggio a passeggio per l’Italia, ma non preoccupatevi, godrete di tutta questa meraviglia restando comodamente seduti nel cortile del Castello di Barolo, ammaliati dai tesori del belpaese e dei suoi territori mozzafiato.

Puoi scegliere un incontro per sabato 15 luglio e/o un incontro per domenica 16 luglio. Per ciascun incontro, potrai indicare un totale di 4 partecipanti, te compreso. L'organizzazione si riserva la possibilità di confermare o proporre un evento alternativo a quello scelto in base alla disponibilità di posti nel parterre del palco Wine&FoodPer poter partecipare all'evento, dovrai attendere la mail di conferma di avvenuta iscrizione.

PROGRAMMA DEL PALCO

Sabato 15 luglio

12:00 Sweet Valley: la Valle dei dolci – Asti D.O.C.G. SOLD OUT!

Lo scrigno delle delizie del palco Agrirock di Collisioni continua a stupirci con un incontro adatto ai veri golosi di dolcezze.

La valle del Fiume Tanaro contornata dalle morbide colline delle Langhe si trasforma in Sweet Valley – La Valle del Dolce.

Pasticceri fantasiosi produrranno per noi i dolci più squisiti, che abbineremo alle impertinenti bollicine del Moscato d’Asti D.O.C.G. e all’antichissima tradizione dell’Asti D.O.C.G., spumante dolce per eccellenza.

Un tripudio di coccole e dolci attenzioni, da far impallidire e tremare i polsi a Willie Wonka e alla sua fabbrica di cioccolato.



Sabato 15 luglio

14:00 Sommelier per un giorno Basilicata vs Barolo SOLD OUT!

La prima Wine Marathon, maratona enogastronomica per veri amatori dello sport da bicchiere, ci trasporterà in Basilicata. Terra magica e antica in continuo rinnovamento senza mai perdere il legame con la sua storia millenaria. Assaggeremo le sue delicatezze, i sapori della tradizione, taralli e biscotti biologici, salumi sfiziosi e saporiti formaggi. Il tutto accompagnato da degustazioni di aziende d’eccellenza, che ci faranno apprezzare l’Aglianico del Vulture, il “Barolo del Sud”. Vino regale che matura ai piedi del vulcano Vulture. A contraddistinguere il nostro primo incontro enopodistico, condivideranno il palco alcune fra le migliori aziende produttrici di Barolo, che faranno gioire i nostri palati facendoci degustare il Re dei Vini Piemontese.

Ma dovrai metterti ulteriormente alla prova, caro spettatore: alcuni di voi verranno chiamati a definire rigorosamente i vini nel vostro bicchiere, sosterrai la prova del “Sommelier per un giorno”?

Sabato 15 luglio

16:00 La Regione Liguria presenta: “La Milano Sanremo del Gusto”. SOLD OUT!

La Regione Liguria presenterà in anteprima al Festival Agrirock Collisioni, il progetto interregionale “La Milano Sanremo del Gusto” di cui la stessa Regione Liguria è capofila, e lo fa con un ospite d’eccezione l’apprezzato attore, comico e drammaturgo Carlo Gabardini.

“Agenzia In Liguria” sbarcherà sul palco Wine & Food con uno show divertente e coinvolgente.

Carlo Gabardini presenterà la tappa del Campionato mondiale del Pesto organizzato da Palati Fini, in cui si sfideranno con mortaio e pestello anche foodblogger ed influencer.

Dalle ore 17.00 poseremo il pestello e daremo la giusta carica per la serata, il palco Wine&Food si trasformerà in un locale all’ultima moda, grazie alla presenza del pluripremiato barman sanremese Luca Coslovich che racconterà tutti i segreti del cocktail Milano Sanremo del Gusto.



Sabato 15 luglio

18:00 Bread Religion – Pizza e vino. Peccati di gola. SOLD OUT!

Il Molino Quaglia, produttore di farine d’eccellenza, torna al festival Collisioni rinnovando il connubio arte-alimentazione. Dove il grande vino incontra i grandi prodotti da forno. Petra, la farina di grano tenero italiano da agricoltura sostenibile e biologica macinata a pietra, sarà interpretata in gustosi pani e focacce.

A farle ottima compagnia ci saranno gli abbinamenti di-vini per veri golosi dell’orgoglio italico, vino e pizza.

Il Consorzio Colline del Monferrato Casalese proporrà abbinamenti arditi col Grignolino, il Pinot Nero italiano.

La Cantina Medici Ermete e Figli, orgoglio emiliano romagnolo, ci solleticherà il palato col Reggiano Lambrusco DOC secco 2016.

E per finire faremo una passeggiata nelle vigne toscane sorseggiando il Chianti Classico Gran Selezione Rocca delle Macìe, Riserva Fizzano 2013, fresco dell’onorificenza dei “tre bicchieri” del Gambero rosso.

Sarà il momento di prendere cavalletto e colori.

Gli artisti, fumettisti e illustratori della scuola di Torino Comics, affronteranno la prima Wine Comics della giornata. Guidati dagli assaggi prelibati, trasformeranno ogni sorso in pennellata, ogni morso diventerà illustrazione, ponendo alla loro fantasia l’unico limite della gioia dei sensi.



Sabato 15 luglio

20:00 Vino e Salute SOLD OUT!

Michael Apstein incontra Consorzio Tutela Vini Montefalco - Famiglie Amarone dArte - Brunello di Montalcino - Tenuta Mara

La seconda Wine Marathon della giornata sarà un interessantissimo confronto enoaccademico.

Chiacchiereremo amabilmente, nel cortile-salotto del castello di Barolo, di rapporti fra vino e salute.

Il Consorzio Tutela Vini Montefalco sarà in ottima compagnia, con “Le Famiglie Amarone d’Arte” e alcune cantine pregiate del Brunello di Montalcino e il vino da agricoltura biodinamica l’IGP Sangiovese Rubicone, Giury 2014 di Tenuta Mara. Un incontro da Top Player, che ci farà conoscere questi vini eccellenti nel profondo. Uscendo con la mente arricchita da nuove conoscenze ed il palato stupefatto e gaudente per le degustazioni di questi vini nobili e profumati. Dalla cattedra Michael Apstein, colonnista e critico di vino per WineReviewOnLine.com. Come freelance, ha scritto oltre 300 articoli per The Boston Globe newspaper. I suoi scritti sono stati pubblicati in autorevoli riviste di settore, quali Decanter, The San Francisco Chronicle, Boston Magazine, Wine and Spirits, e The Wine News. Riceve nel 200 il James Beard Foundation Journalism Award. Per lungo tempo è stato ospite e commentatore per lo show radio Whitley on Wine. Apstein è anche stato docente di vino per lungo tempo al Boston Center for Adult Education. Manchi solo tu!



Domenica 16 luglio

12:00 Marche: terra di cultura e di sapori. SOLD OUT!

Un altro gradito ritorno sul Palco Wine & Food, all’interno del Cortile del Castello di Barolo, la regione Marche ed il suo Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Verremo viziati dalle prelibatezze di una delle regioni più ricche di cultura del nostro Belpaese. Assaggeremo le olive all’ascolana, il Cascioburger, l’Olio delle Marche, i formaggi e il superbo Ciauscolo, il salame spalmabile marchigiano, il tutto accompagnato dalle eccellenze enologiche come il Verdicchio D.O.C.G, il tipico vino bianco marchigiano, fiore all’occhiello di questa splendida Regione e il Rosso Conero. Non potevano mancare, nell’amichevole Collisione domenicale, degustazioni e racconti di alcune importanti aziende rappresentative del re dei vini. Le grande etichette di Barolo condivideranno questa festa dei sensi con noi.


Domenica 16 luglio

14:00 Friuli Venezia Giulia incontra il Piemonte. Eccellenze a confronto SOLD OUT!

Il palco Wine & Food non si ferma mai.

È arrivato il momento di incontrare il Friuli, regione elegante e opulenta di gusti e sapori.

Rinnovando la grande amicizia con il Festival Collisioni e con la Regione Piemonte, il Friuli ci delizierà con l’icona San Daniele, tagliato al coltello direttamente sul palco. Degusteremo i suoi vini bianchi rinomati in tutto il mondo, e scopriremo tutta la ricchezza dei suoi vitigni autoctoni, orgoglio contadino da generazioni. A fare la rappresentanza del Piemonte in questo caso ci sarà il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato accompagnati dalle pregevolezze DOP di Assopiemonte.

Sarà nuovamente ora di dare libero sfogo alla fantasia dei disegnatori e fumettisti, che ci regaleranno il loro punto di vista, ispirati dagli assaggi e dalle emozioni che gli abbinamenti deliziosi sapranno regalare al loro palato al loro talento



Domenica 16 luglio

16:00 Sicilia mon amour

Regione Siciliana vs consorzio del Barolo SOLD OUT!

La Regione Siciliana, culla mediterranea di culture, profumi e sapori ci accompagnerà verso il morbido tramonto di Barolo. L’isola vulcanica più grande del mediterraneo ci farà degustare i suoi vini carichi di storia ed i suoi paesaggi mozzafiato. I suoi prodotti agricoli di eccellenza non si faranno pregare, accompagneranno con tutta il loro sapore, due “amici” piemontesi, lo spumante metodo Classico “Alta Langa”, orgoglio delle bollicine piemontesi e l’autorevolezza del Consorzio di Tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani faranno da giudice imparziale, nella terrazza del palco, attorniata dalle maestose vigne del Nebbiolo da Barolo.




Domenica 16 luglio

18:00 Prosecco Time SOLD OUT!

Arriva la sera, è il momento di continuare festeggiare con il grande aperitivo in compagnia del Consorzio di tutela della DOC Prosecco.

Dobbiamo salutarci, ma non preoccupatevi, sarà un arrivederci al prossimo anno.

Prima di tirare fuori di tasca i fazzoletti bianchi e abbandonarci alla malinconia del commiato, ci risveglieremo, solleticando il palato con le bollicine e il prelibato finger food piemontese DOP.

Guidati e vivacizzati dalle note musicali del gruppo dal vivo, in compagnia di acrobati e circensi, faremo festa fino al calar della sera. Alzeremo i calici e brinderemo all’estate con il Barman Alessandro Carucci, che miscelerà il principe dell’aperitivo per noi e per voi.

Rock, emozione ed energia vi terranno compagnia solo sul PALCO FOOD!

Per info: INFO@COLLISIONI.IT oppure chiamare: +39 389 2985454. prevendita su ticketone

Trovi tutto e di più entrando nel sito: www.collisioni.it e anche in: http://www.collisioni.it/it/il-palco-wineefood. - Troverai anche il sottoscritto presente dal 14 al 18 Luglio.

***************

LA LUNGA NOTTE DI COLLISIONI 2017

DANIELE SILVESTRI

CARMEN CONSOLI E MAX GAZZÈ

NELL’EVENTO LIVE DELL’ESTATE SOLO PER IL FESTIVAL DI BAROLO



SABATO 15 LUGLIO: ore 21.00

Una straordinaria novità per il Festival Collisioni che - dopo Placebo, The Offspring e la super star RobbieWilliams - ha il piacere di annunciare un nuovo evento previsto per sabato 15 luglio a Barolo. Un grande concerto-evento che vedrà esibirsi insieme tre artisti italiani: DANIELE SILVESTRI - CARMEN CONSOLI – MAX GAZZÈ, in un progetto esclusivo, ideato e prodotto dalla OTRlive insieme a Collisioni, unica produzione italiana in cartellone, studiato appositamente per il Festival Agrirock di Barolo.



Quella del 15 luglio 2017 sarà la notte musicale più lunga dell'estate: DANIELE SILVESTRI, CARMEN CONSOLI, MAX GAZZÈ saliranno insieme sul palco di Barolo per un set comune, per poi esibirsi individualmente con le proprie band. Nel gran finale i tre musicisti suoneranno di nuovo insieme accompagnati dalle rispettive band.

Per favorire il pubblico più giovane il Festival Collisioni ha scelto di mantenere basso il prezzo del biglietto per i 3 concerti, a soli 20 euro più diritti di prevendita. Un costo calmierato per permettere a tutti di partecipare allo straordinario evento.

Sarà una serata irripetibile, che si svolgerà solo al festival Collisioni. Per poter allestire questo grande concerto-evento gli artisti, i musicisti e lo staff OTRlive si trasferiranno in Piemonte per alcuni giorni di grande lavoro e creatività, mettendo a punto le idee e il progetto che già ora è in fase di elaborazione.

I tre protagonisti della serata hanno già lungamente collaborato tra loro: Daniele Silvestri e Max Gazzè – oltre ad aver dato vita insieme all'amico Niccolò Fabi al fortunatissimo progetto Fabi/Silvestri/Gazzè – hanno più volte suonato l'uno nella band e nei dischi in studio dell'altro; lo stesso vale per Consoli e Gazzè – più volte ospiti nei rispettivi dischi e spesso musicisti uno a fianco dell’altro.

Non è mai accaduto prima, però, che suonassero tutti e tre insieme, e soprattutto mai prima d’ora i tre artisti avevano sviluppato un vero progetto collaborativo insieme. Il 15 luglio si annuncia quindi come una notte unica di note e sorprese.

******

COLLISIONI DICHIARA IL PRIMO SOLD OUT DI SABATO 15 LUGLIO E COMPLETA IL CAST DEI CONCERTI ANNUNCIANDO UNA NUOVA STRAORDINARIA SORPRESA PER UN’EDIZIONE 2017 CHE SI ANNUNCIA UN’OTTIMA ANNATA PER BAROLO: RENATO ZERO

“ZEROVSKIJ...PER AMORE”


un innovativo progetto tra musica dal vivo e recitazione con 61 elementi d’orchestra sinfonica, 30 coristi, 7 attori.

MARTEDÌ 18 LUGLIO – BAROLO (CN)

COLLISIONI FESTIVAL

Biglietti in vendita dalle ore 11,00 di Mercoledì 17 maggio

Non c’è che dirlo. Un’ottima annata per Barolo. E uno dei migliori anni per Collisioni. Robbie Williams, Placebo, The Offspring. Un primo sold out del concerto di Max Gazzè, Carmen Consoli, Daniele Silvestri previsto per sabato 15 luglio con il raddoppio a grande richiesta della data venerdì 14 luglio. Ma il cast non era ancora completo. La direzione artistica stava aspettando proprio lui, e ora il sogno si è fatto realtà. E’ ufficiale. Renato Zero sarà a Collisioni in concerto martedì 18 luglio. Un concerto raccolto, con posto a sedere, per poco più di un migliaio di fortunati spettatori che avranno l’onore di ascoltare il Poeta a Barolo per più di tre ore circondati dalle antiche vigne dei Cannubi.

Vita, Odio, Amore, Tempo e Morte. Tutti in carne e ossa. Sono loro i protagonisti di “ZEROVSKIJ… per amore”, l’inedito e innovativo progetto di RENATO ZERO, che sceglie ancora una volta un linguaggio unico e rivoluzionario per celebrare i suoi primi 50 anni di carriera.

Più di un concerto… una sinergia tra le arti, tra musica dal vivo e recitazione. Un’orchestra sinfonica di 61 elementi, 30 coristi e 7 attori. Il progetto “ZEROVSKIJ... per amore” rappresenta l’esigenza di Renato Zero di svelare una scrittura musicale più classica e rigorosa, senza però tralasciare il suo lato pop e disinvolto. Tre ore di magia, tra brani inediti e grandi successi del passato, luci ed effetti scenici, in cui la diversità sfida la normalità, e Renato Zero dimostra ancora una volta la sua capacità di raccontare il nostro tempo, attento come sempre a rappresentare l’interiorità con tutte le sue diverse sfumature.

“Un sogno che si fa realtà” commenta il direttore artistico Filippo Taricco. “Parlavamo con l’artista di questo progetto dal bellissimo incontro a Collisioni 2015. Ma ancora non ci credo del tutto. Renato a Collisioni! Che cosa dire se non che mi sento orgoglioso per Barolo e per tutto il Piemonte di essere stati scelti tra tanti festival prestigiosi in Italia per questa opera unica di arte, poesia, musica. Ora non ci resta che aspettare il lancio del programma degli incontri a fine mese, e le sorprese non sono certo finite per Collisioni!”

“Da Assessore alla Cultura e al Turismo di questa Regione non posso che essere contenta di questo annuncio prestigioso,” aggiunge l’Assessore Regionale Antonella Parigi. “E da sorcina e fan dell’artista da sempre, non potrò mancare martedì 18 luglio a Barolo…”

I biglietti per Renato Zero a Barolo saranno in vendita a partire dalle ore 11,00 di mercoledì 17 maggio su ticketone e nei punti vendita autorizzati. Poltrone a partire da 50 euro comprensivi dei diritti di prevendita.

Per info: info@collisioni.it press@collisioni.it

www.renatozero.com


Back | Home



IL PALCO WINE&FOOD di COLLISIONI AGRI ROCK 2017....13/07/2017 11.00.03....rocco lettieri

il simpatico-melograno