il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 ALL’HOTEL SPLENDIDE ROYAL ARRIVANO I FRATELLI CEREA
 02/12/2013 18.42.06

ALL’HOTEL SPLENDIDE ROYAL DI LUGANO ARRIVANO
I FRATELLI CEREA PER BANCHETTI A TRE STELLE

I superstellati fratelli Cerea del ristorante Da Vittorio sbarcano a Lugano per allestire all’Hotel Splendide Royal prelibati banchetti all’insegna di quella grande cucina che, dalla natia Bergamo, li ha resi famosi in tutto il mondo.

Con un banchetto stellato, i fratelli chef Enrico e Roberto Cerea si sono presentati martedì 19 novembre agli amanti della buona cucina della città di Lugano per annunciare la loro collaborazione con l’Hotel Splendide Royal. “Abbiamo voluto coniugare l’eccellenza della nostra ospitalità con una delle firme più prestigiose della gastronomia italiana”, ha dichiarato Giuseppe Rossi, General Manager dell’hotel. Tutto questo per potenziare i nostri servizi ristorativi e garantire proposte di altissimo livello griffate dai fratelli Cerea.

L’arrivo a Lugano degli chef bergamaschi, novità assoluta per il Ticino, è stato salutato da un suggestivo recital per pianoforte e violoncello, presentato dal Maestro Marcello Abbado ed eseguito dalle sorelle Sara e Leila Shirvani, che ha preceduto la cena di gala.

Nel corso della serata Roberto Cerea ed il suo team hanno dato prova di un grande lavoro di squadra, proponendo, in crescendo, una raffinata cucina italiana in chiave moderna. Una cucina d’autore celebrata al ristorante “Da Vittorio” a Brusaporto, che, grazie a una straordinaria organizzazione di catering, può essere apprezzata in tutto il mondo e da oggi anche a Lugano. “Questo storico albergo si adatta perfettamente alla nostra filosofia e alla nostra tradizione familiare”, ha dichiarato Roberto. “Ci impegniamo con passione a mettere al servizio dell’hotel il meglio della nostra professionalità e, nel contempo, siamo felici di poter disporre di questa prestigiosa vetrina per affermarci sempre più a livello internazionale.

LA FAMIGLIA CEREA
Sono passati quasi 50 anni da quando Vittorio Cerea e sua moglie Bruna hanno aperto il ristorante “Da Vittorio” a Bergamo. Era il 1966 e dopo soli quattro anni è arrivata la prima stella Michelin, raddoppiata nel 1996 e seguita dal trasferimento del ristorante nel nuovo Relais di Brusaporto, fino al trionfo della tripletta stellare nel 2010. Nel frattempo l’attività della famiglia Cerea è passata da conduzione familiare a impresa della ristorazione, grazie ai cinque figli impegnati nei diversi settori: nel ristorante, nel catering, nell’ospitalità e nella pasticceria. Enrico e Roberto sono gli chef, Francesco ha la responsabilità della ristorazione esterna e della cantina, Rossella si occupa della vendita delle specialità (acquistabili anche su internet) e dell’ospitalità dell’albergo Relais & Chateaux, che offre una decina di splendide camere. Infine, Barbara si occupa della scuola di cucina e dirige Cavour 1880, il caffè pasticceria dei Cerea a Bergamo Alta. La famiglia Cerea impiega circa 90 collaboratori nella ristorazione e ha costituito la società Vi Cook con 140 dipendenti, che si occupa esclusivamente di catering. La lunga scalata al successo dei Cerea è ora culminata in Svizzera con l’apertura lo scorso anno di un ristorante al Carlton Hotel di St-Moritz e la neonata collaborazione nel banqueting e nel catering con l’Hotel Splendide Royal di Lugano.

HOTEL SPLENDIDE ROYAL LUGANO
L’Hotel Splendide Royal di Lugano, parte della Roberto Naldi Collection, è un maestoso palazzo della Belle Epoque con un’accogliente atmosfera familiare, in cui la grazia del 19° secolo si unisce al contemporaneo stile internazionale. Ubicato in posizione privilegiata con una vista spettacolare sul lungolago di Lugano, l’hotel dispone di 93 camere, di cui quattro Junior Suite, due Suite e una Presidential Suite. Il Ristorante La Veranda serve una cucina italiana rivisitata, che combina abilmente tradizione e innovazione, preparata con i migliori ingredienti locali di stagione. L’eccezionale ubicazione e le tre sale conferenze, illuminate di luce naturale con una capienza massima di 240 persone, ne fanno la location ideale per organizzare eventi in un contesto di grande charme.


Per ulteriori informazioni:
Emanuele Di Pasquale
Sales & Marketing Executive
Hotel Splendide Royal, Lugano
Tel. 091 985 77 11

a cura di Rocco Lettieri

Back | Home



ALL’HOTEL SPLENDIDE ROYAL ARRIVANO I FRATELLI CEREA....02/12/2013 18.42.06....rocco lettieri

il simpatico-melograno